<font style="font-family: tahoma,sans-serif;" size="2"><span style="color: rgb(0, 0, 153);">Qualcuno ha calcolato su quante scuole e su quante classi un docente liceale dovrà essere impiegato per arrivare al completamento cattedra?</span><br style="color: rgb(0, 0, 153);">
<span style="color: rgb(0, 0, 153);">Concordo pienamente con il prof. Criscuolo quando afferma che la separazione della classe di abilitazione di matematica e fisica</span></font><font style="font-family: tahoma,sans-serif; color: rgb(0, 0, 153);" face="Arial" size="2">, in assenza di norme <span> </span>sulla formazione delle cattedre per
garantire unitarietà ai due insegnamenti, <span> </span>comporti <span> </span>un <b>sicuro </b>danno all’efficacia
dell’insegnamento scientifico nei licei non d’indirizzo dove le ore delle due
discipline sono poche. </font><font style="font-family: tahoma,sans-serif;" size="2"><br style="color: rgb(0, 0, 153);"><span style="color: rgb(0, 0, 153);">Io, laureata in Matematica, ho </span><i style="color: rgb(0, 0, 153);">dovuto </i><span style="color: rgb(0, 0, 153);">insegnare solo Fisica in un liceo classico; è una delle esperienze più brutte e noiose che io ricorda.</span></font> <span style="font-family: tahoma,sans-serif; color: rgb(0, 0, 153);">(<b>4</b> terze e <b>3</b> seconde - nonostante ciò due mie ex-alunne si sono brillantemente laureate in Fisica).</span><br style="font-family: tahoma,sans-serif; color: rgb(0, 0, 153);">
<span style="font-family: tahoma,sans-serif; color: rgb(0, 0, 153);">Buona giornata.</span><br style="font-family: tahoma,sans-serif; color: rgb(0, 0, 153);"><span style="font-family: tahoma,sans-serif; color: rgb(0, 0, 153);">Barbara Foti</span><br style="font-family: tahoma,sans-serif; color: rgb(0, 0, 153);">
<br><br><br><br><div class="gmail_quote">Il giorno 23 novembre 2009 00.36, Antonio Criscuolo <span dir="ltr"><<a href="mailto:criscuolo_antonio@alice.it" target="_blank">criscuolo_antonio@alice.it</a>></span> ha scritto:<br>
<blockquote class="gmail_quote" style="border-left: 1px solid rgb(204, 204, 204); margin: 0pt 0pt 0pt 0.8ex; padding-left: 1ex;">
<div bgcolor="#ffffff">
<div><font face="Arial" size="2">
<p style="margin: 0cm 0cm 0pt;" class="MsoNormal"><font face="Times New Roman" size="3">Caro prof. Anzellotti,</font></p>
<p style="margin: 0cm 0cm 0pt; text-align: justify;" class="MsoNormal"><font face="Times New Roman" size="3">la ringrazio per<span>
</span>le sue considerazioni che fanno chiarezza su un tema che più volte è
stato richiamato e discusso in questa lista. Mi è ben chiaro che separazione
delle classi di abilitazione non vuol dire necessariamente separazione degli
insegnamenti e sono completamente d’accordo con i numerosi vantaggi <span> </span>delle classi di abilitazione distinte che
lei descrive. </font></p>
<p style="margin: 0cm 0cm 0pt; text-align: justify;" class="MsoNormal"><font face="Times New Roman" size="3">Sono <span> </span>però
altrettanto convinto che la separazione<span>
</span>della <span> </span>classe di abilitazione
di matematica e fisica, in assenza di norme <span> </span>sulla formazione delle cattedre per
garantire unitarietà ai due insegnamenti, <span> </span>comporti <span> </span>un sicuro danno all’efficacia
dell’insegnamento scientifico nei licei non d’indirizzo dove le ore delle due
discipline sono poche. </font></p>
<p style="margin: 0cm 0cm 0pt;" class="MsoNormal"><font face="Times New Roman" size="3"> </font></p>
<p style="margin: 0cm 0cm 0pt;" class="MsoNormal"><font face="Times New Roman" size="3">La ringrazio per gli spunti di riflessione che mi ha
dato, un cordiale saluto</font></p>
<p style="margin: 0cm 0cm 0pt;" class="MsoNormal"><font face="Times New Roman" size="3">Antonio Criscuolo</font></p></font></div>
<blockquote style="border-left: 2px solid rgb(0, 0, 0); padding-left: 5px; padding-right: 0px; margin-left: 5px; margin-right: 0px;"><div>
<div style="font-family: arial; font-style: normal; font-variant: normal; font-weight: normal; font-size: 10pt; line-height: normal; font-size-adjust: none; font-stretch: normal;">----- Original Message ----- </div>
<div style="background: rgb(228, 228, 228) none repeat scroll 0% 0%; -moz-background-clip: border; -moz-background-origin: padding; -moz-background-inline-policy: continuous; font-family: arial; font-style: normal; font-variant: normal; font-weight: normal; font-size: 10pt; line-height: normal; font-size-adjust: none; font-stretch: normal;">
<b>From:</b>
<a title="gabriele.anzellotti@unitn.it" href="mailto:gabriele.anzellotti@unitn.it" target="_blank">Gabriele Anzellotti</a> </div>
<div style="font-family: arial; font-style: normal; font-variant: normal; font-weight: normal; font-size: 10pt; line-height: normal; font-size-adjust: none; font-stretch: normal;"><b>To:</b> <a title="cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it" href="mailto:cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it" target="_blank">Lista di discussione sul
software matematico</a> </div>
</div><div><div></div><div><div style="font-family: arial; font-style: normal; font-variant: normal; font-weight: normal; font-size: 10pt; line-height: normal; font-size-adjust: none; font-stretch: normal;">
<b>Sent:</b> Saturday, November 21, 2009 11:02
AM</div>
<div style="font-family: arial; font-style: normal; font-variant: normal; font-weight: normal; font-size: 10pt; line-height: normal; font-size-adjust: none; font-stretch: normal;"><b>Subject:</b> Re: [Cabrinews] Posizione UMI
nuove classi di concorso</div>
<div><br></div>Caro Professore Criscuolo,<br><br>le scrivo a proposito della
"separazione di matematica da fisica" nell'insegnamento secondario, perché
ritengo che il punto di vista da lei presentato, che pure condivido in larga
parte, non riesca a cogliere con esattezza tutta la questione. Precisamente
credo sia necessario osservare che una cosa è la separazione delle classi di
abilitazione, altra cosa è la separazione dell'insegnamento delle materie tra
docenti diversi.<br>Credo che avere nel sistema due classi di abilitazione
distinte per matematica e per fisica favorirebbe la coerenza e la trasparenza
dei percorsi formativi e del reclutamento, la preparazione disciplinare dei
docenti, la flessibilità del loro impiego (la qual cosa non è soltanto utile
ai dirigenti, ma è una opportunità per gli insegnanti e, se ben usata, fa bene
anche agli studenti e al loro apprendimento).<br>Avere due classi di
abilitazione separate per matematica e fisica non implica però che tali
insegnamenti siano necessariamente assegnati a docenti diversi. Anzi, in molte
situazioni (indirizzi o specifici istituti scolastici) sarebbe possibile e
utile, e dovrebbe quindi essere favorito e incentivato, tenere gli
insegnamenti uniti, sia per motivi culturali, sia per motivi di organizzazione
e di efficacia didattica. Per un docente diventerebbe quindi un vantaggio
possedere più abilitazioni, pur non essendo una condizione necessaria per
insegnare. Le abilitazioni distinte dovrebbero conseguirsi con esami
distinti, ma eventualmente anche molto vicini nel tempo e con la
possibilità di farlo attraverso percorsi formativi unitari. Questa credo sia
l'interpretazione da dare alla mozione UMI, alla quale peraltro credo che lei
potrebbe rivolgere direttamente la sua osservazione critica, e certamente
sarebbe ascoltato con attenzione.<br><br>La seconda osservazione è che
l'insegnamento della Matematica nella scuola secondaria di secondo grado
richiede competenze culturali, disciplinari, didattiche, organizzative che
sono le stesse in tutti gli istituti, che siano licei scientifici, istituti
tecnici, licei classici o altro. Ci sono naturalmente differenze nei contesti,
che richiedono un preciso adattamento dell'insegnamento e delle relazioni, ma
si sta sempre all'interno della stessa abilitazione. Quindi, per motivi
culturali e didattici un'abilitazione all'insegnamento della matematica
dovrebbe valere per tutti gli istituti secondari superiori, Ciò avrebbe
inoltre di nuovo il pregio di dare al docente una maggiore flessibilità di
impiego. Per questi motivi è da contrastare l'intenzione del ministero di
mantenere anche in futuro, e anzi più rigidamente divise, una classe<i> 47
matematica</i> per gli istituti tecnici e una classe <i>49 matematica e
fisica</i> per i licei.<br><br>Con molti cordiali saluti,<br><br>Gabriele
Anzellotti<br><br>At 23.45 20/11/2009, you wrote:<br>
<blockquote type="cite">E' certamente preferibile, come
scrive Sofia Sabatti, che ciascuno insegni <br>ciò che ama e in cui è
ben preparato. Il problema che pongo è diverso. <br>Riguarda il sistema
scolastico e l'insegnamento delle discipline <br>scientifiche nei licei, non
le preferenze o le giuste aspirazioni degli <br>insegnanti. D'altra parte
oggi, con le attuali classi di abilitazione, chi <br>vuole insegnare solo
matematica può farlo, così come chi intende insegnare <br>solo
fisica.<br>Ho semplicemente sostenuto, in polemica con il comunicato
congiunto UMI - <br>coord.insegn. , che l'abolizione delle classi di
abilitazioni <br>pluridisciplinari, come ad esempio matematica e fisica, è
praticabile solo <br>per le scuole in cui il numero delle ore delle
due discipline è <br>consistente. Quindi a mio parere è praticabile al più
nei licei scientifici, <br>ma non certo in tutti gli altri
licei.<br>Chi ritiene che il problema prioritario dell'insegnamento della
matematica <br>oggi in Italia sia questo, chieda pure la separazione
della matematica <br>dalla fisica, ma solo per lo scientifico in
ragione della specificità <br>dell'indirizzo.<br><br><br><br>Un saluto a
tutti.<br><br>Antonio Criscuolo<br><br><br><br><br><br><br><br>-----
Original Message ----- <br>From: "Sofia Sabatti"
<<a href="mailto:sofia@sabatti.it" target="_blank">sofia@sabatti.it</a>><br>To:
<<a href="mailto:cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it" target="_blank">cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it</a>><br>Sent: Friday, November 20,
2009 2:08 PM<br>Subject: Re: [Cabrinews] Posizione UMI nuove classi di
concorso<br><br><br>Antonio ha scritto:<br>"Nel caso di abolizione delle
classi di abilitazioni pluridisciplinari gli <br>insegnanti dovrebbero, in
stragrande maggioranza, essere comunque in <br>possesso di più
abilitazioni per accedere a cattedre che, per esigenze <br>didattiche
ed organizzative, sarebbero costituite da più insegnamenti."<br><br>Io in
questo non ci vedo nulla di male.<br>Ti racconto quello che è successo a me,
così capiamo quale potrebbe essere <br>la differenza tra l'essere abilitati
in due discipline e l'accorpare le <br>abilitazioni. E parlo di me solo per
far capire che io non ce l'ho con <br>nessuno, nè coi fisici, nè coi
biologi, nè coi matematici.<br><br>Io ho l'abilitazione nella A059
(matematica e scienze nelle medie), nella <br>A047 (matematica) e nella A058
(matematica applicata) per l'ordinario del <br>99.<br>All'ordinario, però,
non ho passato lo scritto di fisica (il che significa <br>solo che chi ha
corretto gli scritti era una commissione seria, perché se <br>l'avessi
passato, nonostante tutta la mia buona volontà, sarebbe stato una <br>presa
in giro alla fisica), e quindi non ho avuto l'abilitazione nè in <br>fisica
nè in matematica e fisica.<br>Poi però ho fatto la SSIS per la A049
(matematica e fisica). Giuro che sono <br>stati due anni intensi, di grande
lavoro, sia per quanto riguarda le materie <br>tipo pedagogia, psicologia,
sociologia, ecc. sia per quanto riguarda il <br>tirocinio. Certo che ho
lavorato anche per didattica della matematica, e <br>anche per la didattica
della fisica. Ma (giustamente) alla SSIS più che <br>riprendere i contenuti
della fisica si è trattato di avvicinarsi alla <br>didattica della fisica,
solo che... non posso dire di aver colmato tutte le <br>mie lacune, certo
non al punto di poter gestire attività di laboratorio, non <br>al punto di
avere lo spirito della "fisica". Eppure alla fine della SSIS ho <br>avuto
l'abilitazione anche nella A059 e non perché l'esame finale non sia
<br>stato serio, ma perché comunque fisica era un pezzettino di ciò che mi
si <br>chiedeva...<br>Ora, io spero per i miei futuri alunni di non dovermi
mai trovare ad <br>insegnare fisica! Insomma: tanto di cappello a chi ha sia
l'abilitazione in <br>matematica che l'abilitazione in fisica. Che insegni
pure le due discipline. <br>Ma chi come me non ce la fa, che insegni ciò che
ama e in cui è ben <br>preparato. Non
trovi?<br><br>Sofia<br><br><br>_______________________________________________<br>Cabrinews
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</p><hr><div>
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