[Cabrinews] Cambio segno e elevamento a potenza

Paolo Bonavoglia paolo.bonavoglia a aruba.it
Dom 22 Nov 2009 13:46:47 CET

Paolo Cavallo ha scritto:

> Già. :-)
>
> Su it.scienza.matematica Giorgio Pastore mi ha indirizzato a questa pagina di
> wikipedia:

OK i nostri messaggi si sono incrociati! Però la spiegazione di
Wikipedia mi lascia perplesso: per quale motivo Excel & C si sono
inventati una convenzione diversa da quella "matematicamente corretta"
cosa che può solo generare confusione?

Ho idea che all'inizio ci sia stata una semplice svista o errore, errore
che a questo punto sarebbe problematico correggere (molti fogli di
calcolo realizzati seguendo la convenzione "sbagliata" non
funzionerebbero più correttamente).

Dal punto di vista strettamente tecnico non ci vorrebbe nulla,
basterebbere cambiare la traduzione in RPN, il problema è quello della
compatibilità. Morale della favola: un errore ripetuto molte volte
diventa una nuova regola!

--

	Paolo Bonavoglia

Cannaregio 3027/R