[Cabrinews] Cambio segno e elevamento a potenza

piochi a math.unifi.it piochi a math.unifi.it
Dom 22 Nov 2009 13:04:16 CET

Se ricordo bene qualcuno mi ha spiegato una volta che si tratta di una
notazione "di tipo polacco" (qualunque cosa questo voglia dire).

Io però uso questo "baco" di Excel a fini didattici, invitando gli
studenti a disegnare y=-x^2 con Excel e a ragionarci sopra. Ne viene
fuori la scoperta che con Excel i coefficienti (a parte quello = 1)
vanno esplicitati cioè occorre studiare y=(-1)*x^2  il che non è una
scoperta banale per molti studenti...

Saluti a tutti
B. Piochi