[Cabrinews] Cambio segno e elevamento a potenza

Paolo Bonavoglia paolo.bonavoglia a aruba.it
Dom 22 Nov 2009 16:45:47 CET

piochi a math.unifi.it ha scritto:
> Se ricordo bene qualcuno mi ha spiegato una volta che si tratta di una
> notazione "di tipo polacco" (qualunque cosa questo voglia dire).

Nel mio precedente messaggio accennavo appunto alla RPN (Reverse Polish
Notation = notazione polacca inversa) detta polacca in onore del suo
inventore il matematico Jan Lukasiewicz, famoso anche per aver inventato
la logica a tre valori.

La RPN consiste semplicemente nello scrivere le operazioni con il
simbolo dell'operazione alla fine invece che in mezzo, p.es. invece di 2
+ 2 si scrive 2 2 +, invece di 4*(2 + 3) si scrive 4 2 3 + *, e invece
di 4*2 + 3 si scrive 4 2 * 3 +.
Questa notazione come appare già da questi esempi non ha bisogno delle
parentesi ed è particolarmente adatta al calcolo automatico. Anni fa la
Hewlett Packard produceva (e credo produca ancora) calcolatrici
tascabili che usavano questa notazione.

Comunque la RPN non c'entra nulla con la "strana convenzione" di Excel
ed OOCalc; come ho scritto nel precedente messaggio con la RPN si può
benissimo valutare - 2^2 nel modo "matematicamente corretto"
traducendolo in 2 2 ^ - (che è quello che fanno Geogebra, Derive ...),
mentre Excel evidentemente traduce in 2 - 2 ^.

Non è un problema di RPN solo di scelte "sbagliate" di chi ha progettato
i primi fogli di calcolo.

--

	Paolo Bonavoglia

Cannaregio 3027/R