[Cabrinews] Posizione UMI nuove classi di concorso

Antonio Criscuolo criscuolo_antonio a alice.it
Ven 20 Nov 2009 23:45:52 CET

E' certamente preferibile, come scrive Sofia Sabatti,  che ciascuno insegni
ciò che ama e in cui è ben preparato. Il problema che pongo è diverso.
Riguarda il sistema scolastico e l'insegnamento delle discipline
scientifiche nei licei, non le preferenze o le giuste aspirazioni degli
insegnanti. D'altra parte oggi, con le attuali classi di abilitazione, chi
vuole insegnare solo matematica può farlo, così come chi  intende insegnare
solo fisica.
Ho semplicemente sostenuto, in polemica con il comunicato congiunto UMI -
coord.insegn. , che  l'abolizione delle classi di abilitazioni
pluridisciplinari, come ad esempio matematica e fisica, è praticabile solo
per le  scuole in cui il numero delle ore delle due discipline è
consistente. Quindi a mio parere è praticabile al più nei licei scientifici,
ma non certo  in tutti gli altri licei.
Chi ritiene che il problema prioritario dell'insegnamento della matematica
oggi in Italia sia questo, chieda pure  la separazione della matematica
dalla fisica, ma  solo per lo scientifico in ragione della specificità
dell'indirizzo.

Un saluto a tutti.

Antonio Criscuolo