[Cabrinews] Posizione UMI nuove classi di concorso

Sofia Sabatti sofia a sabatti.it
Ven 20 Nov 2009 14:08:26 CET


Antonio ha scritto:
"Nel caso di abolizione delle classi di abilitazioni pluridisciplinari gli insegnanti dovrebbero, in stragrande maggioranza, essere comunque in possesso di più  abilitazioni  per accedere a cattedre che, per esigenze didattiche ed organizzative, sarebbero costituite da più insegnamenti."

Io in questo non ci vedo nulla di male. 
Ti racconto quello che è successo a me, così capiamo quale potrebbe essere la differenza tra l'essere abilitati in due discipline e l'accorpare le abilitazioni. E parlo di me solo per far capire che io non ce l'ho con nessuno, nè coi fisici, nè coi biologi, nè coi matematici.

Io ho l'abilitazione nella A059 (matematica e scienze nelle medie), nella A047 (matematica) e nella A058 (matematica applicata) per l'ordinario del 99.
All'ordinario, però, non ho passato lo scritto di fisica (il che significa solo che chi ha corretto gli scritti era una commissione seria, perché se l'avessi passato, nonostante tutta la mia buona volontà, sarebbe stato una presa in giro alla fisica), e quindi non ho avuto l'abilitazione nè in fisica nè in matematica e fisica.
Poi però ho fatto la SSIS per la A049 (matematica e fisica). Giuro che sono stati due anni intensi, di grande lavoro, sia per quanto riguarda le materie tipo pedagogia, psicologia, sociologia, ecc. sia per quanto riguarda il tirocinio. Certo che ho lavorato anche per didattica della matematica, e anche per la didattica della fisica. Ma (giustamente) alla SSIS più che riprendere i contenuti della fisica si è trattato di avvicinarsi alla didattica della fisica, solo che... non posso dire di aver colmato tutte le mie lacune, certo non al punto di poter gestire attività di laboratorio, non al punto di avere lo spirito della "fisica". Eppure alla fine della SSIS ho avuto l'abilitazione anche nella A059 e non perché l'esame finale non sia stato serio, ma perché comunque fisica era un pezzettino di ciò che mi si chiedeva...
Ora, io spero per i miei futuri alunni di non dovermi mai trovare ad insegnare fisica! Insomma: tanto di cappello a chi ha sia l'abilitazione in matematica che l'abilitazione in fisica. Che insegni pure le due discipline. Ma chi come me non ce la fa, che insegni ciò che ama e in cui è ben preparato. Non trovi?

Sofia
 



Maggiori informazioni sulla lista Cabrinews