[Cabrinews] R: Re: nuove classi di concorso

luisannapani a libero.it luisannapani a libero.it
Gio 19 Nov 2009 18:09:17 CET


non ho parole, solo vorrei gridare a gran voce perché tutti DEVONO sapere che cosa sta succedendo nella scuola italiana...tutti DEVONO sapere che disastro è l'organizzazione attuale della scuola a causa dei tagli e quanto siano per esempio pura demagogia gli interventi proposti dalle  regioni (in particolare penso a quelli deliberati dalla regione sardegna per "salvare" i precari)... ma troppi purtroppo, hanno la testa altrove per rendersene conto o forse semplicemente, non hanno il senso che il bene più prezioso che abbiamo sono i nostri giovani  :( 

io al momento per raggiungere il maggior numero di persone purtroppo non dispongo di molti strumenti se non la posta elettronica e fb...

 divulghiamo perché si sappia cosa è in verità la riforma 

un saluto

Luisanna Pani

 
----Messaggio originale----Da: tomasi.luigi a alice.itData: 19/11/2009 16.12A: "Lista di discussione sul software matematico"<cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it>Ogg: Re: [Cabrinews] nuove classi di concorso  -->
Salve a tutti.
Segnalo che su questo sitohttp://coo-disc-scient-tecnol.blogspot.com/&egrave; stato pubblicato un Comunicato congiuntoUMI-Unione Matematica Italiana eCoordinamento docenti di discipline scientifiche e tecnologichesulla Riforma della Scuola secondaria di II gradoe sui tagli delle ore di discipline matematiche, scientifiche e tecnologiche.Lo riporto qui di seguito.Cordiali saluti.Luigi Tomasi------------------------------------------------UNIONE MATEMATICA ITALIANAhttp://umi.dm.unibo.it/umi@dm.unibo.itCOORDINAMENTO DOCENTIDI DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TECNOLOGICHEhttp://coo-disc-scient-tecnol.blogspot.com/coord.doc.disc.scient.tecn@gmail.comCOMUNICATO CONGIUNTOOggetto: RIFORMA DELLA SCUOLA SUPERIORE: I TAGLI DELLE ORE DELLE DISCIPLINE MATEMATICHE, SCIENTIFICHE E TECNOLOGICHE SONO CONTRO LE INDICAZIONI OCSE E LE NUOVE CLASSI DI CONCORSO SONO CONTRO LA VALORIZZAZIONE DELLE SPECIFICHE COMPETENZE DEI DOCENTINonostante le indicazione dell'OCSE siano che "(...)La riduzione delle ore di insegnamento deve (.) evitare le ore relative alle discipline delle aree matematico-scientifico-tecnologiche(...)", i regolamenti approvati in prima lettura dal Governo vanno in direzione opposta: ancora una volta, nella scuola italiana, la cultura matematica, scientifica e tecnologica viene collocata in posizione di serie B rispetto a quella umanistica. Infatti:1) in tutti gli Istituti Tecnici e Professionali, si ha un taglio di oltre il 20% delle ore delle discipline scientifiche e tecnologiche di indirizzo, con l'incomprensibile aumento delle ore di Italiano del 15%. Conseguenza: futuri periti con competenze molto minori degli attuali. Come se ci&ograve; non bastasse, nei bienni iniziali, le ore delle discipline scientifiche subiscono un taglio che arriva al 50-75%: ad esempio, solo 2 ore di chimica nell'intero quinquennio tecnico economico e nei professionali, insufficienti per il necessario laboratorio. Sempre negli Istituti Tecnici, non si capisce inoltre il motivo per cui per l'insegnamento della matematica non si possa fare riferimento alla sola classe di concorso A-25.2) Nei Licei purtroppo tale sottovalutazione della cultura matematica, scientifica e tecnologica raggiunge livelli paradossali: oltre al numero di ore assurdamente esiguo, e insufficiente alle necessarie attivit&agrave; laboratoriali, si insiste con l'assurdo accorpamento della Chimica con le Scienze della terra e biologia, in un unico insegnamento (denominato "Scienze Naturali" che invece andrebbe scisso nei diversi e distinti insegnamenti "Chimica", da affidare ai laureati in Chimica e "Scienze della terra e biologia" da affidare ai laureati in scienze naturali o biologiche) e lo stesso dicasi della matematica e della fisica, assegnate, anche qui per una incomprensibile "tradizione", ad un unico docente. Purtroppo, infatti, per questi insegnamenti si preferisce conservare la dannosa illogicit&agrave; dell'attuale status quo, per cui si verifica l'assurdit&agrave; che i Matematici, come i Chimici, potranno insegnare la disciplina in cui si sono laureati negli Istituti Tecnici, ma non potranno farlo nei Licei.3) Tali storture hanno una sorta di perversa sinergia con la organizzazione delle nuove Classi di concorso, che prevedono  assurdi accorpamenti disciplinari che vanno smaccatamente contro la qualit&agrave; dell'insegnamento e che non tengono conto della valorizzazione delle risorse umane: si dimentica infatti che gli attuali docenti italiani di discipline scientifiche e tecnologiche hanno una formazione universitaria monodisciplinare.Quindi devono essere assolutamente evitate classi di concorso pluridisciplinari, non deve pi&ugrave; bastare aver sostenuto 1-2 esami di una disciplina scientifica, per insegnarla! Nel concreto: la nuova classe A-46 "SCIENZE NATURALI, CHIMICHE E BIOLOGICHE", va trasformata in A-46 "SCIENZE NATURALI E BIOLOGICHE", per i laureati in scienze naturali o biologiche, affidando la Chimica ai soli docenti Laureati in Chimica o discipline Chimiche della classe A-33 "scienze e tecnologie chimiche" e la classe A-26 "MATEMATICA E FISICA", andrebbe eliminata completamente, facendo solo riferimento alle classi A-25 "Matematica" e A-19 "Fisica".Cos&igrave; si valorizzerebbe una risorsa del nostro Paese, che, se optasse per mantenere tali artificiosi e velleitari accorpamenti, opterebbe per una scuola di pessima qualit&agrave; e fuori dal contesto europeo e dei Paesi con una avanzata cultura matematica, scientifica e tecnologica.Prof. Franco BrezziPresidente dell'Unione Matematica ItalianaProf. Rosario Sacc&agrave;Coordinamento docenti di discipline scientifiche e tecnologiche------------------------------------------------


-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://keynes.scuole.bo.it/pipermail/cabrinews/attachments/20091119/ddafefd4/attachment-0001.htm 


Maggiori informazioni sulla lista Cabrinews