[Cabrinews] richiesta documentazione o fonti

walter maraschini w.maraschini a tiscali.it
Ven 6 Nov 2009 22:31:25 CET

Il riordino dei cicli e degli ordinamenti scolastici, in discussione al Parlamento, pone molti problemi.
Per avere competenze, voce e possibilità di intervento, anche in vista di una possibile audizione da parte delle Commissioni parlamentari,  occorre avere informazioni precise e documentate.
Nonostante gli intenti di armonizzazione, le Scuole dei diversi Paesi - anche soltanto in ambito europeo - presentano ordinamenti e strutture diverse, non facilmente confrontabili e, ovviamente, non si trovano semplicemente gli analoghi dei Licei scientifici o scientifico-tecnologici in altri Paesi.
I confronti non sono facili, anche perché in altri Paesi sono molto sviluppate modulazioni di autonomia locale.
Risulterebbe tuttavia molto utile, al fine di tentare una comparazione, il contributo di tutti coloro che, per esperienza o documentazione diretta, conoscono bene i sistemi scolastici di altri Paesi e che in particolare possano esplicitare, con documentazione (eventuale riferimento in rete):
- se e qual è un indirizzo di scuola superiore (fascia d'età 14-19 anni) particolarmente orientato alla formazione scientifica;
- se esiste un quadro orario generale da cui si desuma il peso relativo di matematica, fisica o scienze rispetto al totale delle discipline di insegnamento.

***
Consapevole di una richiesta un po' naif - dettata però da urgenze - prego tutti che possono di dare una risposta o una documentazione al riguardo. In fondo, la domanda è semplice: le proposte di riordinamento scolastico per la scuola superiore italiana da parte del governo sono in linea con gli ordinamenti e gli orientamenti di altri Paesi europei per quanto riguarda in particolare la formazione matematico-scientifica?

***
Grazie a tutti coloro che potranno e vorranno rispondere con riferimenti documentari affidabili.

Walter Maraschini
URL: http://keynes.scuole.bo.it/pipermail/cabrinews/attachments/20091106/b777cebf/attachment.html