<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN">
<HTML><HEAD>
<META content="text/html; charset=iso-8859-1" http-equiv=Content-Type>
<META name=GENERATOR content="MSHTML 8.00.6001.18852">
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=#ffffff>
<DIV><FONT size=2 face=Arial>Il riordino dei cicli e degli ordinamenti
scolastici, in discussione al Parlamento, pone molti problemi.</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2 face=Arial>Per avere competenze, voce e possibilità di
intervento, anche in vista di una possibile audizione da parte delle Commissioni
parlamentari, occorre avere informazioni precise e
documentate.</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2 face=Arial>
<DIV><FONT size=2 face=Arial>Nonostante gli intenti di armonizzazione, le Scuole
dei diversi Paesi - anche soltanto in ambito europeo - presentano ordinamenti e
strutture diverse, non facilmente confrontabili e, ovviamente, non si trovano
semplicemente gli analoghi dei Licei scientifici o scientifico-tecnologici in
altri Paesi.</FONT></DIV>
<DIV>I confronti non sono facili, anche perché in altri Paesi sono molto
sviluppate modulazioni di autonomia locale.</DIV>
<DIV>Risulterebbe tuttavia molto utile, al fine di tentare una comparazione, il
contributo di tutti coloro che, per esperienza o documentazione diretta,
conoscono bene i sistemi scolastici di altri Paesi e che in particolare possano
esplicitare, con documentazione (eventuale riferimento in rete):</DIV>
<DIV>- se e qual è un indirizzo di scuola superiore (fascia d'età 14-19 anni)
particolarmente orientato alla formazione scientifica;</DIV>
<DIV>- se esiste un quadro orario generale da cui si desuma il peso relativo di
matematica, fisica o scienze rispetto al totale delle discipline di
insegnamento.</DIV>
<DIV> </DIV>
<DIV>***</DIV>
<DIV>Consapevole di una richiesta un po' naif - dettata però da urgenze - prego
tutti che possono di dare una risposta o una documentazione al riguardo. In
fondo, la domanda è semplice: le proposte di riordinamento scolastico per la
scuola superiore italiana da parte del governo sono in linea con gli ordinamenti
e gli orientamenti di altri Paesi europei per quanto riguarda in particolare la
formazione matematico-scientifica?</DIV>
<DIV> </DIV>
<DIV>*** </DIV>
<DIV>Grazie a tutti coloro che potranno e vorranno rispondere con riferimenti
documentari affidabili.</DIV>
<DIV> </DIV>
<DIV>Walter Maraschini</DIV>
<DIV> </DIV></FONT></DIV></BODY></HTML>