Senza oggetto
Mar 26 Maggio 2009 21:43:57 CEST
> A me sembra che non siamo mai contenti...
>
> Scusa, ma non potevi mettere i tuoi allievi in un'aula
> piu' grande e separare bene i banchi in modo da impedire
> copiature?
>
> Cordiali saluti.
> Luigi Tomasi
>
>
>
> ----- Original Message -----
> From: Cinzia Chelo
> To: cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
> Sent: Thursday, June 18, 2009 10:37 PM
> Subject: [Cabrinews] R: Prova nazionale di terza media
>
>
> Sono un'insegnante di matematica della secondaria di primo grado; sta=
mani ho assistito alla Prova Invalsi di Italiano e nel pomeriggio sono to=
rnata a scuola per correggere la Prova di matematica. I miei ragazzi hann=
o fatto molto bene la prova, i risultati sono stati miracolosamente super=
iori alle aspettative, ma non sono contenta, anzi ...
> .
> Non mi voglio dilungare n=E9 sui commenti ai vari quesiti (adeguati o=
non), n=E9 sulle indicazioni date dall'Invalsi per i criteri di valutazi=
one della prova. Mi fermo prima.
> Provate a pensare a 25 --> 30 ragazzi sistemati in un'aula (di dimens=
ioni italiane-medie) seduti su un banchetto singolo su cui =E8 posato il =
fascicolo della Prova Invalsi.
> E' molto facile posare un occhio sul foglio del compagno del banco da=
vanti o del banco laterale ed =E8 immediato individuare la crocettatura A=
o B o C o D. In parole povere, =E8 troppo facile "copiare" e i ragazzi, =
anche quelli seri, in buona parte lo fanno. Basta avere gli occhi buoni (=
o gli occhiali).
>
> Ne consegue che la correzione del questionario e la relativa valutazi=
one perdono significato; anzi questo balletto di preparazione alla Quinta=
Prova (esercizi vari di Simulazione , seriet=E0 nella somministrazione d=
el fascicolo, lettura attenta e seriosa della normativa da seguire) diven=
ta una farsa e il messaggio che arriva ai ragazzi si negativizza in itine=
re; ancora una volta facciamo crollare e sgonfiare qualcosa a cui avevamo=
chiesto loro di credere. Pessimo input educativo.
>
> E allora?
>
> Per esempio: non si potrebbero mettere le risposte random in modo che=
i vari fascicoli risultino diversi e meno "copiabili". La correzione sar=
ebbe pi=F9 laboriosa; bisognerebbe cercare la risposta esatta e non la le=
ttera esatta (so che con questa proposta rischio il linciaggio da parte d=
i molti colleghi); il tutto per=F2 sarebbe pi=F9 serio e ... stasera, sar=
ei pi=F9 contenta.
>
> Cinzia Chelo
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