Senza oggetto


Mar 26 Maggio 2009 21:43:57 CEST


ste.keynes.scuole.bo.it
Cc          : 
Date      : Sun, 21 Jun 2009 23:04:22 +0200
Subject : Re: [Cabrinews] R:  Prova nazionale di terza media







> Caissimi,
> senza alcun intento polemico, vorrei ricordare a 
> tutti che e' regola fondamentale di netiquette 
> non diffondere mai messaggi ricevuti in via 
> privata senza avere il consenso di chi l'ha 
> inviata. Ognuno, ovviamente nell'ambito della 
> buona educazione, deve sentirsi libero di inviare 
> mesaggi e/o fornire risposte decidendo se devono 
> essere private e/o pubbliche e questo diritto individuale va sempre ris=
pettato.
> Buon lavoro a tutti.
> Aurelia
> 
> >Effettivamente, di questi tempi , =E8 difficile essere contenti ...
> >Ma vorrei dire tutt'altro:
> >ho letto con stupore la tua risposta privata e 
> >la diffondo anche alla lista perch=E9 mi sembra 
> >giusto condividere le opinioni di tutti.
> >Provo a risponderti con calma e precisione:
> >1- intanto io non mi riconosco nel gruppo dei 
> >"mai contenti"; lo dimostra il fatto che alla 
> >fine della mia mail ho proposto una possibile 
> >soluzione per risolvere gli aspetti negativi da 
> >me registrati. Solitamente, chi non =E8 mai contento, sa solo lamentar=
si.
> >2- Beato te che insegni in una scuola che ti 
> >offre aule idonee ad accogliere 30 ragazzi in 
> >modo che non possano copiare. Nella mia scuola 
> >(11 terze da esaminare) non esistono questi 
> >privilegi (due sedi di cui una un ex-convento e 
> >l'altra un prefabbricato) e credo che la realt=E0 
> >nazionale sia pi=F9 vicina alla mia scuola che alla tua.
> >3- i colleghi che hanno assistito i ragazzi 
> >durante la prova hanno lavorato con seriet=E0 e 
> >hanno cercato di impedire copiature e passaggi 
> >di risposte (certo... non li hanno bendati)
> >4- invece di una risposta cos=EC piatta e banale 
> >(di cui ancora mi stupisco) avrei preferito 
> >sapere da te cosa ne pensavi della mia proposta 
> >considerato il fatto che entrambi lavoriamo 
> >seriamente per migliorare la qualit=E0 di questa sempre pi=F9 bistratt=
ata scuola.
> >Solo discutendo si cresce.
> >Cinzia Chelo
> >
> >
> >---------- Initial Header -----------
> >
> >From      : "Luigi Tomasi" tomasi.luigi a alice.it
> >To          : "Cinzia Chelo" cinchelo a libero.it
> >Cc          :
> >Date      : Fri, 19 Jun 2009 11:23:24 +0200
> >Subject : R:  Prova nazionale di terza media
> >
> >
> >
> >
> > > A me sembra che non siamo mai contenti...
> > >
> > > Scusa, ma non potevi mettere i tuoi allievi in un'aula
> > > piu' grande e separare bene i banchi in modo da impedire
> > > copiature?
> > >
> > > Cordiali saluti.
> > > Luigi Tomasi
> > >
> > >
> > >
> > >   ----- Original Message -----
> > >   From: Cinzia Chelo
> > >   To: cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
> > >   Sent: Thursday, June 18, 2009 10:37 PM
> > >   Subject: [Cabrinews] R: Prova nazionale di terza media
> > >
> > >
> > >   Sono un'insegnante di matematica della 
> > secondaria di primo grado; stamani ho assistito 
> > alla Prova Invalsi di Italiano e nel pomeriggio 
> > sono tornata a scuola per correggere la Prova 
> > di matematica. I miei ragazzi hanno fatto molto 
> > bene la prova, i risultati sono stati 
> > miracolosamente superiori alle aspettative, ma non sono contenta, anz=
i ...
> > >   .
> > >   Non mi voglio dilungare n=E9 sui commenti ai 
> > vari quesiti (adeguati o non), n=E9 sulle 
> > indicazioni date dall'Invalsi per i criteri di 
> > valutazione della prova. Mi fermo prima.
> > >   Provate a pensare a 25 --> 30 ragazzi 
> > sistemati in un'aula (di dimensioni 
> > italiane-medie) seduti su un banchetto singolo 
> > su cui =E8 posato il fascicolo della Prova Invalsi.
> > >   E' molto facile posare un occhio sul foglio 
> > del compagno del banco davanti o del banco 
> > laterale ed =E8 immediato individuare la 
> > crocettatura A o B o C o D. In parole povere, =E8 
> > troppo facile "copiare" e i ragazzi, anche 
> > quelli seri, in buona parte lo fanno. Basta 
> > avere gli occhi buoni (o gli occhiali).
> > >
> > >   Ne consegue che la correzione del 
> > questionario e la relativa valutazione perdono 
> > significato; anzi questo balletto di 
> > preparazione alla Quinta Prova (esercizi vari 
> > di Simulazione , seriet=E0 nella somministrazione 
> > del fascicolo, lettura attenta e seriosa della 
> > normativa da seguire) diventa una farsa e il 
> > messaggio che arriva ai ragazzi si negativizza 
> > in itinere; ancora una volta facciamo crollare 
> > e sgonfiare qualcosa a cui avevamo chiesto loro 
> > di credere. Pessimo input educativo.
> > >
> > >   E allora?
> > >
> > >   Per esempio: non si potrebbero mettere le 
> > risposte random in modo che i vari fascicoli 
> > risultino diversi e meno "copiabili". La 
> > correzione sarebbe pi=F9 laboriosa; bisognerebbe 
> > cercare la risposta esatta e non la lettera 
> > esatta (so che con questa proposta rischio il 
> > linciaggio da parte di molti colleghi); il 
> > tutto per=F2 sarebbe pi=F9 serio e ... stasera, sarei pi=F9 contenta.=

> > >
> > >   Cinzia Chelo
> > >
> > >
> > >
> > > 
> > ---------------------------------------------------------------------=
---------
> > >
> > >
> > >   _______________________________________________
> > >   Cabrinews mailing list
> > >   Cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
> > >   http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews
> > >
> >
> >_______________________________________________
> >Cabrinews mailing list
> >Cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
> >http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews
> 
> _______________________________________________
> Cabrinews mailing list
> Cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
> http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews
> 



Maggiori informazioni sulla lista Cabrinews