[Cabrinews] R: Problema di probabilità

Paolo Bonavoglia paolo.bonavoglia a aruba.it
Mer 27 Maggio 2009 15:07:42 CEST

Michele Impedovo ha scritto:
> [...]Ipotizzando una distribuzione binomiale la densità cercata è
> proporzionale a
> f(p)=p^780*(1-p)^720
> Calcolo
> A:=int(f(p),p,0.5,1)
> B:=int(f(p),p,0,1)
> e concludo
> Pr(p>0.5|X[1500]=780)=A/B=93.9%
>
> Mi sembra che il procedimento di Paolo sia più semplice e non richieda
> sofisticati strumenti di calcolo.
> Però l'ipotesi p=q=0.5 è molto forte. E se il campione fosse molto
> minore di 1500?
In effetti i nostri due procedimenti mi paiono molto più simili di quel
che possa sembrare a prima vista; l'impostazione bayesiana e quella
della teoria statistica dei campioni (test delle ipotesi) portano
comunque alla stessa procedura; per mia abitudine sono più portato a
usare strumenti statistici, tanto più che Excel (o OOCalc) sono
ricchissimi di funzioni statistiche.
Ci sono solo queste differenze: 1) tu usi la distr. di Bernoulli, io
quella di Gauss; per valori di p e q vicini (qui 0,48 - 0,52 o 0,5-0,5
fa poca differenza) le due distribuzioni danno risultati quasi identici;
2) tu usi il quoziente di integrali, io il valore standard e l'integrale
della gaussiana su quel valore z per l'ipotesi p = 0,5 q = 0,5 a fronte
dei dati osservati 720-780 (ed è lo stesso testare p=0,48, q=0,52 a
fronte di un 0,5-0,5 ossia 750-750, il sigma è lo stesso e così z). I
risultati sono comunque identici.

Gli altri due miei tentativi con altre funzioni excel, chi quadro ...
danno risultati maggiori di 0.939. Non sono ancora del tutto convinto
del perché.

Se il campione fosse molto minore di 1500, tutto cambia; p.es. per N =
150 e risultato 72-78 si ha sigma = 6,12 valore standard z = (72 -
75)/6,12 = 0,49 e probabilità uguale a "solo" il 68,8 %. E fin qui nulla
di nuovo: più grosso il campione, maggiore la sua attendibilità (qui di
fatto ipotizziamo una popolazione "infinita" in pratica molto maggiore
di 1500).
Piuttosto ripeto che ho qualche dubbio sul fatto che la
binomiale/gaussiana sia una buona approssimazione dei comportamenti di
una popolazione di "umani" che non mi pare possano essere visti come
eventi stocasticamente indipendenti; e sarei curioso di sapere quali
strumenti usino gli esperti di sondaggi demoscopici.

--

	Paolo Bonavoglia

Cannaregio 3027/R
30121 V E N E Z I A