[Cabrinews] problema

Paolo Bonavoglia paolo.bonavoglia a aruba.it
Mar 19 Maggio 2009 19:26:55 CEST

Michele Impedovo ha scritto:
> [...](con Maple!) e concludo che Pr(p|x)=B/(A+B)=63.8% e` la
> probabilita` cercata.
> Credo che il risultato dipenda dalla densita` a priori che assegni a
> p: noi abbiamo in sostanza assegnato una densita` uniforme su [0,1],
> che e` un'ipotesi molto debole.
> Ciao
> Michele

In effetti mi pare che la soluzione dipenda dalla distribuzione di
probabilita`. La vedrei come una distribuzione binomiale con p piccola
ovvero una distribuzione di Poisson, certamente non una distribuzione
uniforme.

Avevo provato a risolvere il problema usando il test del chi quadrato
che per casi dicotomici come questo da` risultati equivalenti a quelli
basati sulla distribuzione binomiale. Ho usato il test chi quadrato
perche' mi riusciva piu` facile da calcolare, ci sono le funzioni pronte
di OO Calc o Excel p.es TEST.CHI che calcola direttamente la
/probabilita` che l'ipotesi sia da accettare/

Non sono del tutto convinto di questa soluzione, ma a questo punto la
riporto come ipotesi di lavoro, tutta da verificare.

In pratica detta p la probabilita` che una persona sia sana e q = 1 - p
quella che sia infetta, i dati attesi per il numero di persone infette e
sane sono 100*p e 100*(1-p)

Nell'ipotesi che le due probabilita` siano 0,99 e 0,01 si ha la tabella:

Dati osservati
	Dati
attesi
	(o-e)^2/e

	/TEST.CHI
/
100 	99 	0,01
	Test chi2 	0,314879
0 	1 	1

Con Excel e` facile realizzare dieci tabelle per le ipotesi 99,1 - 0,9,
99,2  - 0,8  ... 99,9 -0.1  p.es. quella successiva e`:

100 	99,1 	0,01
	Test chi2 	0,340599
0 	0,9 	0,9

e calcolare la media tra questi dieci risultati che risulta essere di
poco superiore a 1/2 (0,5046 ...). In sostanza questa procedura e`
equivalente a calcolare il valor medio (con l'integrale da 0.99 a 1) con
un metodo numerico. Il risultato e` chiaramente da intendere come una
prima approssimazione.
Usando la correzione di Yates per dati discreti il risultato e` molto
simile (0,5053...)

Il fatto che il risultato venga quasi esattamente 1/2 potrebbe far
pensare che c'e` una soluzione piu` semplice di questa, ma per ora non
mi viene in mente proprio nulla.

--

	Paolo Bonavoglia

Cannaregio 3027/R