[Cabrinews] parabola per 3 punti

massara luciana massaluc a yahoo.it
Gio 7 Maggio 2009 12:06:04 CEST

grazie per la collaborazione!
ottima macro, mi sembra che funzioni ma....
non sono stata chiara nel mettere in rete la mia domanda e allora preciso:
vorrei individuare un metodo prettamente geometrico da impostare con Cabri su un sistema di assi cartesiani, imponendo la direzione orizzontale della direttrice che
*- restrittivamente a questo contesto,
*- dati 3 punti non allineati
*- permetta di individuare il generico punto P della parabola applicando al quale l'opzione "luogo" , si possa costruire la parabola.
Riesco nel mio intento con tutte le altre situazioni : noto il vertice e un punto; nota la direttrice e due punti;.... cioè note le solite 3 informazioni  ma non riesco a costruire la parabola noti  tre punti!
grazie ancora e buon lavoro
luciana massara