[Cabrinews] parabola per 3 punti

Maurizio Frigeni maurizio.frigeni a poste.it
Gio 7 Maggio 2009 18:41:14 CEST

Il giorno 07/mag/09, alle ore 12:06, massara luciana ha scritto:

> vorrei individuare un metodo prettamente geometrico da impostare
> con Cabri su un sistema di assi cartesiani, imponendo la direzione
> orizzontale della direttrice che
> *- restrittivamente a questo contesto,
> *- dati 3 punti non allineati
> *- permetta di individuare il generico punto P della parabola
> applicando al quale l'opzione "luogo" , si possa costruire la
> parabola.

Ho pensato una soluzione un po' complicata, probabilmente ci sono
metodi pių semplici ma intanto te la espongo succintamente.

1) Per i tre punti dati A, B, C tracciamo rispettivamente le rette a,
b, c parallele all'asse della parabola.

2) Indichiamo con A' l'intersezione fra la retta a e la retta BC; B'
l'intersezione fra la retta b e la retta AC; C' l'intersezione fra la
retta c e la retta AB.

3) Costruiamo la retta s, passante per A e parallela a B'C' e la
retta t, passante per C e parallela a A'B'; si dimostra che le rette
s e t sono tangenti alla parabola.

4) Costruiamo la retta a', simmetrica di a rispetto a s e le retta
c', simmetrica di c rispetto a t; il punto d'intersezione fra a' e c'
č il fuoco della parabola.

Maurizio