[Cabrinews] Per fare due chiacchiere sulle sfide educative

Daniele Gouthier gouthier.daniele a gmail.com
Mar 5 Maggio 2009 08:09:30 CEST


non condivido una virgola dell'articolo di Israel, però devo dire che sono
contento di averlo letto: non sono mai abbastanza le occasioni per ascoltare
"la pancia degli Italiani" che è sicuramente più in sintonia con l'articolo
che con discussioni serie, pacate e serene.
non sono d'accordo con l'ottimo Luigi Tommasi: non è un articolo off-topic,
bensì parla veramente di didattica e di tecnologie anche se da un punto di
vista veramente reazionario (ma anche questo mi sembra in sintonia con i
nostri connazionali).

credo infine che tutti i partecipanti a questa lista sappiano discutere e
partecipare a discussioni serie, pacate e serene e che quindi sappiano
distinguere la natura altra di questo articolo.

per me, non è poca cosa che mi si ricordi che a fronte di tutto quello che
si è detto e scritto sulle tante possibili modalità d'utilizzazione delle
nuove tecnologie, ci sono ancora persone (e sono la maggioranza attorno a
noi) che la pensano così.

conclusioni: leggere l'articolo di Israel è stato per me fastidioso ma utile
grazie a chi l'ha condiviso

daniele

Il giorno 4 maggio 2009 22.55, domingo paola <domingo.paola a tin.it> ha
scritto:

>  E poi dopo tutto quello che si è detto e scritto sulle tante possibili
> modalità d'utilizzazione delle nuove tecnologie, sul fatto che è necessario
> discutere dei limiti e delle potenzialità delle diverse modalità di
> utilizzazione nei diversi contesti.... dopo tutto quello che si è detto e si
> è scritto, tocca leggere questo intervento che mette insieme livore e
> banalità (nel senso che alcune affermazioni sono scontate, ma poco adatte a
> sollevare un dibattito serio ... per esempio, c'è davvero qualcuno
> che crede che le lezioni "possano essere completamente sostituite da
> registrazioni scarivabili in rete"?)  senza tenere minimamente conto di
> studi seri, prodotti sia a livello nazionale che internazionale...
> proprio su questa lista tocca leggere considerazioni come quelle di Israel
> più adeguate al tono che si usa negli studi televisi d'oggi che non a
> quello necessario per una discussione seria, pacata, serena.
> Mala tempora currunt
> Domingo Paola
>
>
> ----- Original Message -----
> *From:* Luigi Tomasi <tomasi.luigi a alice.it>
> *To:* Lista di discussione sul software matematico<cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it>
> *Sent:* Monday, May 04, 2009 9:49 PM
> *Subject:* Re: [Cabrinews] Per fare due chiacchiere sulle sfide educative
>
> Non considero adatto a una lista come Cabrinews
> questo articolo reazionario (non trovo un aggettivo migliore
> per definirlo!) del prof. Giorgio Israel.
>
> Come minimo e' fuori tema.
> Io lo considero offensivo.
>
> Lo stesso articolo e' stato pubblicato oggi, in prima pagina, su
> "Il Gazzettino" di Venezia (questo giornale deve avere gli stessi padroni
> de "Il Messaggero"), ma un titolo diverso e ancora piu' provocatorio:
> "Non si insegna piu' l'arte di insegnare".
>
> Tra l'altro non capisco tutto questo livore di Israel contro le tecnologie
> usate nella didattica.
> Dovrebbe sapere anche lui, nonostante sia un professore universitario,
> che nella scuola italiana non c'e' il pericolo che le tecnologie vengano
> usate troppo!
> Vorrei rassicurare il prof. Israel che gli strumenti usati almeno
> per il 90% (se non per il 100%) del tempo sono i rassicuranti
> libro di testo, la lavagna e il gesso.
>
> A presto.
> Luigi Tomasi
>
>
>
> ------------------------------
>
> _______________________________________________
> Cabrinews mailing list
> Cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
> http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews
>
>
> _______________________________________________
> Cabrinews mailing list
> Cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
> http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews
>
>


-- 
Daniele Gouthier, PhD

http://www.danielegouthier.it/
E-mail: gouthier.daniele a gmail.com
skype: gouthier.daniele
cell:   +39 333 8189121
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://keynes.scuole.bo.it/pipermail/cabrinews/attachments/20090505/2cdd5189/attachment.htm 


Maggiori informazioni sulla lista Cabrinews