non condivido una virgola dell'articolo di Israel, però devo dire che sono contento di averlo letto: non sono mai abbastanza le occasioni per ascoltare "la pancia degli Italiani" che è sicuramente più in sintonia con l'articolo che con discussioni serie, pacate e serene.<div>
<br><div>non sono d'accordo con l'ottimo Luigi Tommasi: non è un articolo off-topic, bensì parla veramente di didattica e di tecnologie anche se da un punto di vista veramente reazionario (ma anche questo mi sembra in sintonia con i nostri connazionali).<br>
<br></div><div>credo infine che tutti i partecipanti a questa lista sappiano discutere e partecipare a discussioni serie, pacate e serene e che quindi sappiano distinguere la natura altra di questo articolo.</div><div><br>
</div><div>per me, non è poca cosa che mi si ricordi che a fronte di <span class="Apple-style-span" style="font-family: Arial; ">tutto quello che si è detto e scritto sulle tante possibili modalità d'utilizzazione delle nuove tecnologie, ci sono ancora persone (e sono la maggioranza attorno a noi) che la pensano così.</span></div>
<div><br></div><div>conclusioni: leggere l'articolo di Israel è stato per me fastidioso ma utile</div><div>grazie a chi l'ha condiviso</div><div><br></div><div>daniele</div><div><br><div class="gmail_quote">Il giorno 4 maggio 2009 22.55, domingo paola <span dir="ltr"><<a href="mailto:domingo.paola@tin.it">domingo.paola@tin.it</a>></span> ha scritto:<br>
<blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex;">
<div bgcolor="#ffffff">
<div><font face="Arial" size="2">E poi dopo tutto quello che si è detto e scritto
sulle tante possibili modalità d'utilizzazione delle nuove tecnologie, sul fatto
che è necessario discutere dei limiti e delle potenzialità delle diverse
modalità di utilizzazione nei diversi contesti.... dopo tutto quello che si è
detto e si è scritto, tocca leggere questo intervento che mette insieme livore e
banalità (nel senso che alcune affermazioni sono scontate, ma poco adatte a
sollevare un dibattito serio ... per esempio, c'è davvero qualcuno
che crede che le lezioni "possano essere completamente sostituite da
registrazioni scarivabili in rete"?) senza tenere minimamente conto
di studi seri, prodotti sia a livello nazionale che internazionale...
proprio su questa lista tocca leggere considerazioni come quelle di Israel
più adeguate al tono che si usa negli studi televisi d'oggi che non a
quello necessario per una discussione seria, pacata, serena.</font></div>
<div><font face="Arial" size="2">Mala tempora currunt</font></div>
<div><font face="Arial" size="2">Domingo Paola</font></div><font color="#888888">
<div> </div>
</font><blockquote style="padding-right:0px;padding-left:5px;margin-left:5px;border-left:#000000 2px solid;margin-right:0px"><div class="im">
<div style="font:10pt arial">----- Original Message ----- </div>
<div style="background:#e4e4e4;font:10pt arial"><b>From:</b>
<a title="tomasi.luigi@alice.it" href="mailto:tomasi.luigi@alice.it" target="_blank">Luigi
Tomasi</a> </div>
<div style="font:10pt arial"><b>To:</b> <a title="cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it" href="mailto:cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it" target="_blank">Lista di discussione sul
software matematico</a> </div>
</div><div><div></div><div class="h5"><div style="font:10pt arial"><b>Sent:</b> Monday, May 04, 2009 9:49 PM</div>
<div style="font:10pt arial"><b>Subject:</b> Re: [Cabrinews] Per fare due
chiacchiere sulle sfide educative</div>
<div><br></div>
<div>Non considero adatto a una lista come Cabrinews</div>
<div>questo articolo reazionario (non trovo un aggettivo migliore </div>
<div>per definirlo!) del prof. Giorgio Israel.</div>
<div> </div>
<div>Come minimo e' fuori tema.</div>
<div>Io lo considero offensivo.</div>
<div> </div>
<div>Lo stesso articolo e' stato pubblicato oggi, in prima pagina, su</div>
<div>"Il Gazzettino" di Venezia (questo giornale deve avere gli stessi padroni
</div>
<div>de "Il Messaggero"), ma un titolo diverso e ancora piu'
provocatorio:</div>
<div>"Non si insegna piu' l'arte di insegnare".</div>
<div> </div>
<div>Tra l'altro non capisco tutto questo livore di Israel contro le
tecnologie</div>
<div>usate nella didattica.</div>
<div>Dovrebbe sapere anche lui, nonostante sia un professore universitario,
</div>
<div>che nella scuola italiana non c'e' il pericolo che le tecnologie
vengano</div>
<div>usate troppo!</div>
<div>Vorrei rassicurare il prof. Israel che gli strumenti usati almeno </div>
<div>per il 90% (se non per il 100%) del tempo sono i rassicuranti<br>libro di
testo, la lavagna e il gesso.</div>
<div> </div>
<div>A presto.</div>
<div>Luigi Tomasi</div>
<div> </div>
<div> </div>
</div></div><p>
</p><hr><div class="im">
<p></p>_______________________________________________<br>Cabrinews mailing
list<br><a href="mailto:Cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it" target="_blank">Cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it</a><br><a href="http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews" target="_blank">http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews</a><br>
</div><p></p></blockquote></div>
<br>_______________________________________________<br>
Cabrinews mailing list<br>
<a href="mailto:Cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it">Cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it</a><br>
<a href="http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews" target="_blank">http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews</a><br>
<br></blockquote></div><br><br clear="all"><br>-- <br>Daniele Gouthier, PhD<br><br><a href="http://www.danielegouthier.it/">http://www.danielegouthier.it/</a><br>E-mail: <a href="mailto:gouthier.daniele@gmail.com">gouthier.daniele@gmail.com</a><br>
skype: gouthier.daniele<br>cell: +39 333 8189121<br>
</div></div>