[Cabrinews] Obama e il Pi Day

Federico Peiretti peiretti.sette a gmail.com
Sab 28 Mar 2009 17:30:57 CET


Una notizia ripresa da Polymath, che potrebbe essere oggetto di una bella
discussione:

E’ datata 12 marzo 2009 la Risoluzione H.RES.224 della Camera dei
Rappresentanti degli Stati Uniti d’America tramite la quale si riconosce il
14 marzo come giornata ufficiale per celebrare la nota costante e si
invitano i docenti a vivere il Pi Day come occasione per “incoraggiare i
giovani verso lo studio della matematica”.
Tra le motivazioni a supporto della Risoluzione non solo il riconoscimento
dell ruolo cruciale rivestito dalla matematica e dalle scienze nella
formazione dei giovani, ma la necessità di incoraggiare l’attitudine dei più
giovani verso queste discipline e l’urgenza di rinforzare le conoscenze
scientifiche degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado per aiutarli
ad affrontare meglio le sfide dell’economia del 21-esimo secolo. “La
matematica e le scienze – si legge sul testo della Risoluzione - possono
rappresentare una parte divertente e interessante nell’educazione di un
bambino e far conoscere Pi può diventare un modo attraente per insegnare ai
bambini la geometria e invogliarli a studiare matematica e scienze”.
Quasi un plebiscito: 391 voti a favore, 10 a sfavore.
Una veloce osservazione: fa sempre piacere constatare che possano esistere
frasi in cui le parole "matematica” e “geometria” stiano vicine a
“divertente” e “accattivante”; non si può che rimanere stupiti se frasi del
genere siano parte di un testo di legge.
Una domanda: è possibile votare contro Pi? A quanto pare sì, ma penso che
non si possa che condividere, almeno come matematici, la motivazione di
Jason Chaffetz, rappresentante dell’Utah: “Non posso sostenere la scelta di
un’unica data per il Pi Day. Dovrebbe durare tutto l'anno.”
Meno male che le prime cifre decimali sono 3,1415… Appuntamento, allora,
all’edizione del Pi Day 2010, il 3.14 e il 3.15, per due giorni all’insegna
del divertimento matematico!

Quello che segue è il testo della Risoluzione H.RES.224.


Poiché la lettera greca Pi è il simbolo del rapporto tra la circonferenza di
un cerchio e il suo diametro;

Poiché il rapporto Pi è un numero irrazionale che va avanti all’infinito
senza ripetizioni ed è stato calcolato a più di mille miliardi di cifre;

Poiché Pi è una costante che ricorre sovente, studiata nel corso della
storia ed è centrale sia in matematica che in scienza e ingegneria;

Poiché matematica e scienza sono parte cruciale nell’istruzione dei nostri
figli e i i bambini che vanno meglio in matematica e in scienze avranno un
profitto migliore;

Poiché una predisposizione per la matematica, la scienza e l’ingegneria è
essenziale in una società fondata sulla conoscenza;

Poiché, secondo l’indagine svolta nel 2007 dalla TIMMS, Trends in
International Mathematics and Science Study, analizzata dal National Center
for Education Statistics, i ragazzi americani del 4th and 8th grade sono
risultati al di sotto di molti paesi come Taiwan, Singapore, Russia, Gran
Bretagna, Corea del Sud, Lettonia e Giappone;

Poiché dal 1995 negli Stati Uniti si sono registrati progressi minimi nei
test di matematica e di scienze;

Poiché al 8th grade, i maschi americani vengono battuti dalle ragazze, in
particolare in Biologia, Fisica e Geologia e i risultati peggiori in
matematica e scienze vengono registrati nei distretti delle minoranze e
delle scuole più disagiate;

Poiché gli Stati Uniti hanno necessità di rinforzare l’istruzione matematica
e scientifica di tutti gli studenti per una preparazione migliore i nostri
ragazzi per il futuro e per metterli in grado di competere in una economia
del XXI secolo;

Poiché la National Science Foundation sta rinnovando l’insegnamento della
matematica e delle scienze a tutti i livelli, dalle elementari alla laurea
da quando venne fondata 59 anni fa;

Poiché matematica e scienze possono essere una parte interessante e
divertente nell’istruzione dei ragazzi, e studiare il Pi greco può essere un
modo affascinante per insegnare la geometria ai ragazzi e attirarli così
verso lo studio delle scienze e della matematica, e

Poiché Pi greco è approssimativamente 3.14, e quindi il 14 marzo 2009, è il
giorno adatto come “National Pi Day”. Ora, quindi, si

Decide che la Camera dei Rappresentanti

1. sostiene la designazione di un Pi Day e la sua celebrazione in tutto il
mondo;

2. riconosce l’importanza dei programmi scolastici della National Science
Foundation e

3. incoraggia scuole e insegnanti a osservare tale giorno con attività
appropriate che istruiscano gli studenti sul Pi greco e li attirino verso lo
studio della matematica.


-- 
Federico Peiretti

peiretti.sette a gmail.com
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