<br>Una notizia ripresa da Polymath, che potrebbe essere oggetto di una bella discussione:<br clear="all"><p align="justify">E’ datata 12 marzo 2009 la Risoluzione
H.RES.224 della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti d’America tramite la
quale si riconosce il 14 marzo come giornata ufficiale per celebrare la nota
costante e si invitano i docenti a vivere il Pi Day come occasione per
“incoraggiare i giovani verso lo studio della matematica”.<br>Tra le motivazioni a
supporto della Risoluzione non solo il riconoscimento dell ruolo cruciale
rivestito dalla matematica e dalle scienze nella formazione dei giovani, ma la
necessità di incoraggiare l’attitudine dei più giovani verso queste discipline e
l’urgenza di rinforzare le conoscenze scientifiche degli studenti delle scuole
di ogni ordine e grado per aiutarli ad affrontare meglio le sfide dell’economia
del 21-esimo secolo. “La matematica e le scienze – si legge sul testo della
Risoluzione - possono rappresentare una parte divertente e interessante
nell’educazione di un bambino e far conoscere Pi può diventare un modo attraente
per insegnare ai bambini la geometria e invogliarli a studiare matematica e
scienze”. <br>Quasi un plebiscito: 391 voti a favore, 10 a sfavore. <br><span>Una veloce osservazione: fa sempre piacere constatare
che possano esistere frasi in cui le parole "matematica” e “geometria” stiano
vicine a “divertente” e “accattivante”; non si può che rimanere stupiti se frasi
del genere siano parte di un testo di legge. <br>Una domanda: è possibile votare
contro Pi? A quanto pare sì, ma penso che non si possa che condividere, almeno
come matematici, la motivazione di Jason Chaffetz, rappresentante dell’Utah:
“Non posso sostenere la scelta di un’unica data per il Pi Day. Dovrebbe durare
tutto l'anno.” <br>Meno male che le prime cifre decimali sono 3,1415…
Appuntamento, allora, all’edizione del Pi Day 2010, il 3.14 e il 3.15, per due
giorni all’insegna del divertimento matematico! </span></p>
<p align="justify"><span>Quello che segue è il testo
della Risoluzione H.RES.224</span>.</p>
<p align="justify"><br><span><font size="+1">Poiché la lettera greca Pi è il simbolo
del rapporto tra la circonferenza di un cerchio e il suo
diametro;</font></span></p>
<p align="justify"><font size="+1">Poiché il rapporto Pi è
un numero irrazionale che va avanti all’infinito senza ripetizioni ed è stato
calcolato a più di mille miliardi di cifre;</font></p>
<p align="justify"><font size="+1">Poiché Pi è una costante
che ricorre sovente, studiata nel corso della storia ed è centrale sia in
matematica che in scienza e ingegneria;</font></p>
<p align="justify"><font size="+1">Poiché matematica e
scienza sono parte cruciale nell’istruzione dei nostri figli e i i bambini che
vanno meglio in matematica e in scienze avranno un profitto migliore;</font></p>
<p align="justify"><font size="+1">Poiché una
predisposizione per la matematica, la scienza e l’ingegneria è essenziale in una
società fondata sulla conoscenza;</font></p>
<p align="justify"><font size="+1">Poiché, secondo
l’indagine svolta nel 2007 dalla TIMMS, Trends in International Mathematics and
Science Study, analizzata dal National Center for Education Statistics, i
ragazzi americani del 4th and 8th grade sono risultati al di sotto di molti
paesi come Taiwan, Singapore, Russia, Gran Bretagna, Corea del Sud, Lettonia e
Giappone;</font></p>
<p align="justify"><font size="+1">Poiché dal 1995 negli
Stati Uniti si sono registrati progressi minimi nei test di matematica e di
scienze;</font></p>
<p align="justify"><font size="+1">Poiché al 8th grade, i
maschi americani vengono battuti dalle ragazze, in particolare in Biologia,
Fisica e Geologia e i risultati peggiori in matematica e scienze vengono
registrati nei distretti delle minoranze e delle scuole più
disagiate;</font></p>
<p align="justify"><font size="+1">P</font><font size="+1">oiché gli Stati Uniti hanno necessità di rinforzare l’istruzione
matematica e scientifica di tutti gli studenti per una preparazione migliore i
nostri ragazzi per il futuro e per metterli in grado di competere in una
economia del XXI secolo; </font></p>
<p align="justify"><font size="+1">Poiché la National
Science Foundation sta rinnovando l’insegnamento della matematica e delle
scienze a tutti i livelli, dalle elementari alla laurea da quando venne fondata
59 anni fa; </font></p>
<p align="justify"><font size="+1">Poiché matematica e
scienze possono essere una parte interessante e divertente nell’istruzione dei
ragazzi, e studiare il Pi greco può essere un modo affascinante per insegnare la
geometria ai ragazzi e attirarli così verso lo studio delle scienze e della
matematica, e</font></p>
<p align="justify"><font size="+1">Poiché Pi greco è
approssimativamente 3.14, e quindi il 14 marzo 2009, è il giorno adatto come
“National Pi Day”. Ora, quindi, si</font></p>
<p align="justify"><font size="+1">Decide che la Camera dei
Rappresentanti</font></p>
<p align="justify"><font size="+1">1. sostiene la
designazione di un Pi Day e la sua celebrazione in tutto il mondo;</font></p>
<p align="justify"><font size="+1">2. riconosce
l’importanza dei programmi scolastici della National Science Foundation
e</font></p>
<p align="justify"><font size="+1">3. incoraggia scuole e
insegnanti a osservare tale giorno con attività appropriate che istruiscano gli
studenti sul Pi greco e li attirino verso lo studio della matematica.</font>
</p><br clear="all"><br>-- <br>Federico Peiretti<br><br><a href="mailto:peiretti.sette@gmail.com" target="_blank">peiretti.sette@gmail.com</a><br>Skype: peiretti7<br><br><br>