[Cabrinews] Osservatorio esami di stato

Mara Massarucci maramas a alice.it
Lun 29 Giu 2009 16:42:02 CEST

Scusate il doppione con la lista di Animat
Cari colleghi,
volevo comunicarvi che ho pubblicizzato nella mia scuola il documento sulle Osservazioni sulla prova di matematica, soprattutto quello che riguarda i corsi ordinari, ho mandato il comunicato pubblicato su ANIMAT anche all'Ispettore che nella nostra regione (Umbria) si occupa di esami di stato, che è sembrato molto interessato.
Credo che dovremmo pubblicizzare ancora questa nostra richiesta di un Syllabus  perché, anche se in vista dei nuovi Licei tutte le possibili osservazioni sui programmi sembrano stare in stand by, in realtà i nuovi esami di stato con eventuali nuovi programmi  a regime ci saranno forse tra 5 o 6 anni, nel frattempo i nostri alunni continueranno ad essere sottoposti a frustranti prove... da terno a lotto - come dice Maraschini.
Colgo l'occasione per illustrarvi un mio dubbio, già esposto in privato a Luigi Tomasi, riguardo al 2° quesito:
nella maggior parte delle soluzioni proposte si dice che tra l'insieme A e l'insieme B non è possibile stabilire alcun tipo di f. iniettive per via del numero di elementi dei 2 insiemi, etc.
Io adotto come libro di testo il FORMAT di Maraschini e Palma e quando si parla di funzioni si distingue Dominio da Insieme di Definizione, oppure più semplicemente nelle funzioni da R in R (R--->R)si stabilisce qual'è l'insieme dei valori della variabile indipendente per i quali la funzione esiste( in alcuni testi questo si chiama Dominio in altri Insieme di Definizione o Campo d'esistenza, creando una confusione terribile).
Se, nell'es. in questione, si definisce una funzione:
1--->a
2--->b
3--->c
vuol dire che ho definito una funzione iniettiva, anche se il suo Campo d'esistenza o Insieme di definizione non coincide con tutto il Dominio A, che è definita in un sottoinsieme dell'insieme A, come di solito avviene per le funzioni da R in R.
Comunque, a mio avviso, resta possibile definire f. iniettive.

Il fatto che in tutti i libri di testo un f. sia definita così:
- f fa corrispondere ad ogni x appartenente ad A uno ed un solo elemento di B-
non basta a convincermi, perchè poi nei reali la cosa è diversa.
tra l'altro il testo è così impreciso!!!
Chi ha detto che in quel quesito, l'insieme A non sia un insieme di numeri reali!
1,2,3,4 anche se sono Naturali , sono pur sempre numeri Reali, no!

Saluti
Mara Massarucci
URL: http://keynes.scuole.bo.it/pipermail/cabrinews/attachments/20090629/366ef494/attachment.htm