[Cabrinews] R: Dubbio atroce

mariangela.ch a libero.it mariangela.ch a libero.it
Dom 28 Giu 2009 09:54:52 CEST

Il secondo metodo non funziona, provo a spiegartelo in modo intuitivo, molto alla buona. Il primo procedimento fa uso del metodo "delle fette". Posso approssimare il volume che sto cercando con una serie di "fette" a forma di parallelepipedi , ciascuna delle quali ha per base f(x)^2 e per altezza delta(x). Quanto più sottili sono le fette, tanto migliore è l'approssimazione. Il limite della somma dei volumi delle fette, quando il loro spessore tende a zero, cioè l'integrale, è il volume cercato. Se però tu prendi come variabile l'angolo formato con OB, delta(x) non è più l'altezza della fetta, e il ragionamento non funziona più, cioè l'integrale che tu hai calcolato non esprime il volume cercato. Dovresti calcolare l'altezza della fetta in funzione di delta(x), e questo corrisponde al procedimento che si esegue quando si cambia la variabile di integrazione.

Mariangela
----Messaggio originale---- Da: fradaff a email.it Data: 28/06/2009 8.16 A: "Lista di discussione sul software matematico"<cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it> Ogg: [Cabrinews] Dubbio atroce      -->       -->

Egregi colleghi, risolvetemi un dubbio atroce riguardante il 1&deg; problema del tema di matematica del corso di ordinamento:
Nel calcolare  il volume del quarto punto, e precisamente la parte di base l&rsquo;arco di cerchio, si pu&ograve; procedere considerando il lato di base della sezione quadrata come l&rsquo;ordinata del punto variabile dell&rsquo;arco di circonferenza dato da                          e di conseguenza il volume &egrave; dato da:      che vale       ; ma detto lato &egrave; anche dato da 2sinx con 2 con x variabile tra 0 e pi/3, cio&egrave; di volume dato da:       che vale      .
Vi prego, ditemi, dov&rsquo;&egrave; l&rsquo;errore?
Franco

---- Caselle da 1GB, trasmetti allegati fino a 3GB e in piu' IMAP, POP3 e SMTP autenticato? GRATIS solo con Email.it  Sponsor: VOGLIA DI VACANZE? Vieni nei Riccione Family Hotels, gli alberghi specializzati per le vacanze dei bambini! Prenota online le nostre offerte! Clicca qui

Controllato da AVG - www.avg.com Versione: 8.5.375 / Database dei virus: 270.12.93/2205 -  Data di rilascio: 06/27/09 05:53:00

URL: http://keynes.scuole.bo.it/pipermail/cabrinews/attachments/20090628/409bdd28/attachment.htm