[Cabrinews] R: Esami di Stato 2009: commento sulle prove scritte di Matematica

acentomo a libero.it acentomo a libero.it
Sab 27 Giu 2009 22:32:03 CEST

Ho letto il commento del vostro osservatorio ma visto che non frequento

la vostra mailing list posto un mio breve commento in relazione al

tema del PNI qui:

Problema 1

un problema nel complesso non difficile viene travestito da problema

difficile per via di un incipit in cui si presenta allo studente una famiglia

di funzioni.

Se fossi stato io l'estensore avrei fatto il contrario: prima

avrei dato da studiare il caso n=2 e poi avrei introdotto la famiglia

di funzioni .... forse il problema sarebbe stato più invitante!

Problema 2

Famiglia di cubiche ... che noia .... ma un boccone appetitoso per gli studenti!

Il retrogusto lasciato dal calcolo del volume poteva essere molto amaro se uno voleva

usare gli integrali invece di risolvere (come suggeriscono gli amici del Pristem)

osservando che il volume del cilindroide in fondo si calcola moltiplicando

la superficie di base (calcolata prima) per l'altezza.

QuestionarioQuesito 1

Gli studenti che seguo per gli esami PNI l'hanno trovato semplice. Io concordo.

Quesiti 2 3 4 Fattibili nel complesso.

Quesito 5

Quesito incomprensibile!

Tra esse compare anche 0^0 per la cui discussione vi rimando al gustoso

http://matematica.unibocconi.it/losapevateche/losapevateche1.htm

Quesito 6

Standard. Che c'è di male nell'utilizzare il metodo per risolvere l'equazione sin x = 0 ?

Quesiti 7 e 8 Fattibili.Quesito 9

Se uno conosce il principio di Cavalieri si fa in due righe.

Però c'è il "se" ... gli studenti che seguo ad esempio non conoscevano il principio :-(

Quesito 10 Brutto :-)

Conclusioni:

il testo elaborato non mi sembra ineccepibile, trattandosi di prova nazionale forse

si richiederebbe qualche cosa di più in termini di rigore: che ne dite?

Poi mi piacerebbe sapere a chi viene appaltata la realizzazione di questi testi: qualcuno lo sa?

In ogni caso mi pare che un testo simile non abbia danneggiato gli studenti del PNI ... eccellenze comprese.

Saluti

Andrea Centomo