[Cabrinews] Fw: Re: Lista cabrinews

Roberta Comba roberta.comba a engim.it
Lun 22 Giu 2009 10:33:14 CEST

---------- Forwarded Message -----------
From: "Roberta Comba" <roberta.comba a engim.it>
To: valerio.mezzogori a guidoreni.scuole.bo.it
Sent: Fri, 19 Jun 2009 13:34:45 +0200
Subject: Re: Lista cabrinews

Sono un'umile formatrice di un centro di formazione professionale.
Insegno, almeno ci provo, matematica e scienze.
Ho comprato un libro ieri:"La matematica spiegata alle mie figlie"Denis Guedj-
(Longanesi-2008), la prima pagina mi è piaciuta, la scrivo di seguito

"Cosa vuol dire spiegare" domandò Lola?
Che inizio!Plicare vuol dire "piegare" in latino, mentre explicare
significa "dispiegare". Pensa anche alle parole "complesso" e ""perplesso".
Quando si è perplessi di fronte a qualcosa di complesso, si cerca una
spiegazione.
E la spiegazione, nel dispiegare ciò che è piegato e ingarbugliato, lo rende
più chiaro.
Stessa radice di plesso, l'inbtreccio di nervi che hai al centro del petto e
che ti fa così male quando sei tesa.
Spiegare quindi vuol dire sciogliere il nodo.
Dopo la spiegazione tutto ti diventa più chiaro, ecco perchè si dice che una
spiegazione "chiarisce".
E' la folata di vento che scaccia le nubi.

Mi piaceva l'idea di condividere queste frasi.....

Roberta Comba