[Cabrinews] il progetto Klein

domingo paola domingo.paola a tin.it
Sab 20 Giu 2009 21:33:23 CEST

Inoltro la seguente informazione che penso possa interessare molti degli iscritti alla lista.
Un caro saluto a tutti
Domingo Paola

Il progetto Klein.

Nel 2008 l'IMU e l'ICMI hanno deciso l'avvio di un progetto il cui scopo è di rivisitare gli obiettivi dell'opera di Felix Klein Matematiche elementari da un punto di vista superiore. L'idea è di produrre un libro per gli insegnanti di scuola secondaria che comunichi l'ampiezza e la vitalità della ricerca matematica e le colleghi al curricolo degli ultimi anni della scuola secondaria superiore.

Il gruppo internazionale nominato per questo progetto si è incontrato recentemente e ha deciso di produrre un volume di circa 300 pagine. Il suo obiettivo è di ispirare gli insegnanti a  presentare ai loro studenti una descrizione più completa del quadro rappresentato dalle scienze matematiche nel mondo di oggi, evidenziandone lo sviluppo continuo e le sue molteplici connessioni. Il volume sarà supportato anche da una varietà di risorse audiovisive, comprese quelle della rete web.  Si prevede che la realizzazione del progetto richiederà circa quattro anni.

Il volume non avrà carattere enciclopedico né pretenderà di raccontare l'ultima scoperta in ogni settore ma, indipendentemente dalla struttura scelta per ciascuno dei capitoli, il testo sottolineerà i legami tra i vari ambiti della matematica e temi più generali (ad es. l'impatto degli strumenti di calcolo).  Non si avrà un capitolo specificamente dedicato alla didattica della matematica ma le sue problematiche saranno implicitamente presenti in molti passi.

Il gruppo di progetto chiede suggerimenti da tutti coloro che lavorano nel campo delle scienze matematiche, come ricercatori o come docenti. Saranno benvenuti i suggerimenti scritti, ma soprattutto si organizzeranno varie "Conferenze Klein" in diverse parti del mondo in modo da ottenere commenti e reazioni sulle idee e sul materiale via via prodotti, come pure contributi originali. La stesura finale del volume sarà fatta su invito ad esperti di indiscusso prestigio scientifico e di provata esperienza nella divulgazione. Chiunque desideri essere inserito nella mailing list per ricevere informazioni sugli sviluppi del progetto e materiale in bozza è senz'altro pregato di inviare un messaggio a <b.barton a auckland.ac.nz>. è in corso di allestimento anche un sito web.   Si sollecitano commenti sulla scelta dei titoli per i capitoli (ricordando i commenti di cui sopra):·         Introduzione

·         Capitoli disciplinari:

-  Aritmetica

-  Logica

-  Algebra e Strutture

-  Geometria

-  Funzioni e Analisi

-  Matematica discreta e algoritmica

-  La matematica delle computazioni

-  Probabilità e statistica

·         Capitoli tematici:

-  Intradisciplinarietà (cioè collegamenti interni)

-  La Matematica come disciplina che vive nella scienza e nella società

-  Come lavorano i matematici?
URL: http://keynes.scuole.bo.it/pipermail/cabrinews/attachments/20090620/ce950af5/attachment.htm