[Cabrinews] Scusate

Domenico Lenzi domenico.lenzi a unile.it
Mer 17 Giu 2009 10:45:45 CEST


Caro Pontorno [ma anche, cari tutti],
hai ragione. Però non tutti i mali vengono per nuocere.
Infatti alla fine della tua lettera "incriminata" hai scritto: 

<<L'ho aiutato a redigere alcuni articoli che ha scritto (calcoli mostruosi...) e si è appassionato alle vicende dell'algebra!
En passant ho avuto esperienza che importanti referee (statistici di professione) di prestigiose riviste internazionali sono del tutto 
ignoranti in fatti elementari di matematica!>>

Ebbene, mi sembra di poter dire che la colpa di tutto ciò sia nostra; non mia e tua, ma del mondo della matematica, che non è riuscito a far capire [ed è una colpa grave!] le potenzialità della nostra disciplina, aldilà dei "calcoli mostruosi".
Esistono aspetti elementari riguardanti i primi approcci con le Strutture Algebriche, che possono svolgere un ruolo formativo fondamentale già a livello di scuola dell'obbligo, in termini di avvio alla razionalità e all'educazione all'argomentare. Cito un solo esempio: la dimostrazione dell'unicità dell'elemento neutro (per favore, per ragioni di carattere costruttivo, critiche soltanto da parte di chi sa di cosa sto parlando).
Qualcuno dirà che nella scuola dell'obbligo è presto per parlare di dimostrazioni. Ma cosa sono i "perché" dei nostri bambini, se non la richiesta di spiegazioni convincenti? E queste non sono forse un avvio alle dimostrazioni, alla soddisfazione di un bisogno di certezze che anche i bambini hanno?
Il fatto, poi, che la certezza spesso sia un illusione apre un altro discorso; però, io qui sto parlando di "strumenti" che meglio di altri consentano di operare nell'ambito della ricerca di verità, che - nonostante[i?] le difficoltà che la caratterizzano - è sempre da perseguire.
Il guaio è che molti dei professori quarantenni (o giù di lì) che non hanno una preparazione derivante da un corso di laurea in matematica, spesso nella scuola dell'obbligo hanno avuto approcci "sconvolgenti" con i primi elementi dell'algebra; quando parlare di frazioni significò abbandonare le torte o cose simili (sigh!) per fare - senza alcun aggancio con la realtà - cose che in algebra sono conosciute dagli esperti come "simmetrizzazione di un semigruppo commutativo dotato di regola di semplificazione". 
Erano gli anni '70; in cui, all'università, in geometria era proibito fare disegni. Gli anni in cui imperversavano i bourbakisti più bourbakisti del Bourbaki; gli anni in cui alle elementari ai bambini si diceva - in termini di definizione, non di riconoscimento di una proprietà! - che 3x4 è il numero degli elementi del prodotto cartesiano ... bla, bla, bla. 
E ora ne paghiamo le conseguenze! Non dovremmo cercare di rimediare?
Cordiali saluti.
Domenico Lenzi

----- Original Message ----- 
From: "Enrico Pontorno" <enrico.pontorno a fastwebnet.it>
To: <cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it>
Sent: Wednesday, June 17, 2009 8:45 AM
Subject: [Cabrinews] Scusate


Chiedo scusa a tutti!!!!
Per errore (maledetto reply...) ho inviato alla 
lista un messaggio diretto al prof. Bruno D'Amore.
Sono i guasti dell'età...

SCUSATE

Enrico Pontorno
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