<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN">
<HTML><HEAD>
<META http-equiv=Content-Type content="text/html; charset=iso-8859-1">
<META content="MSHTML 6.00.6000.16850" name=GENERATOR>
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=#ffffff>
<DIV><FONT face=Arial size=2>
<DIV><STRONG><FONT color=#0000ff>Caro Pontorno [ma anche, cari 
tutti],</FONT></STRONG></DIV>
<DIV><STRONG><FONT color=#0000ff>hai ragione. Però non tutti i mali&nbsp;vengono 
per nuocere.</FONT></STRONG></DIV>
<DIV><STRONG><FONT color=#0000ff>Infatti alla fine della tua lettera 
"incriminata" hai scritto:&nbsp;</FONT></STRONG></DIV>
<DIV>&nbsp;</DIV>
<DIV><FONT color=#ff0000>&lt;&lt;L'ho aiutato a redigere alcuni articoli che ha 
scritto (calcoli mostruosi...) e si è appassionato alle vicende 
dell'algebra!<BR>En passant ho avuto esperienza che importanti referee 
(statistici di professione) di prestigiose riviste internazionali sono del tutto 
<BR>ignoranti in fatti elementari di matematica!&gt;&gt;</FONT></DIV>
<DIV>&nbsp;</DIV>
<DIV><STRONG><FONT color=#0000ff>Ebbene, mi sembra di poter dire che la colpa di 
tutto ciò sia nostra; non mia e tua, ma&nbsp;del mondo 
della&nbsp;matematica,&nbsp;che non&nbsp;è riuscito a far capire [ed è una colpa 
grave!] le potenzialità&nbsp;della nostra&nbsp;disciplina, aldilà dei "calcoli 
mostruosi".</FONT></STRONG></DIV>
<DIV><STRONG><FONT color=#0000ff>Esistono aspetti elementari riguardanti i 
primi&nbsp;approcci&nbsp;con le Strutture Algebriche, che possono svolgere un 
ruolo formativo fondamentale già a livello di scuola dell'obbligo, in termini di 
avvio alla razionalità e all'educazione all'argomentare. Cito un solo esempio: 
la dimostrazione dell'unicità dell'elemento neutro (per favore, per ragioni di 
carattere costruttivo,&nbsp;critiche soltanto da parte di chi sa di cosa sto 
parlando).</FONT></STRONG></DIV>
<DIV><STRONG><FONT color=#0000ff>Qualcuno dirà che nella 
scuola&nbsp;dell'obbligo&nbsp;è presto per parlare di dimostrazioni. Ma cosa 
sono i "perché" dei nostri bambini, se non la richiesta di spiegazioni 
convincenti? E queste non sono forse un avvio alle dimostrazioni, alla 
soddisfazione di un bisogno di certezze che anche i bambini 
hanno?</FONT></STRONG></DIV>
<DIV><STRONG><FONT color=#0000ff>Il fatto, poi, che la certezza spesso sia un 
illusione apre un altro discorso; però, io&nbsp;qui sto parlando di "strumenti" 
che meglio di altri consentano di operare nell'ambito della ricerca di verità, 
che - nonostante[i?] le difficoltà che la caratterizzano - è sempre&nbsp;da 
perseguire.</FONT></STRONG></DIV>
<DIV><STRONG><FONT color=#0000ff>Il guaio è che molti dei professori quarantenni 
(o giù di lì) che non hanno una preparazione derivante da un corso di laurea in 
matematica, spesso&nbsp;nella scuola&nbsp;dell'obbligo&nbsp;hanno avuto approcci 
"sconvolgenti" con i primi elementi dell'algebra; quando parlare di frazioni 
significò abbandonare le torte o cose simili (sigh!) per fare - senza alcun 
aggancio con la realtà -&nbsp;cose che in algebra sono conosciute dagli 
esperti&nbsp;come "simmetrizzazione di un semigruppo commutativo dotato di 
regola di semplificazione". </FONT></STRONG></DIV>
<DIV><STRONG><FONT color=#0000ff>Erano gli anni '70; in cui, all'università, in 
geometria era proibito fare disegni. Gli anni in cui imperversavano i 
bourbakisti più bourbakisti del Bourbaki; gli anni in cui alle elementari ai 
bambini si diceva - in termini di definizione, non di riconoscimento di una 
proprietà! -&nbsp;che 3x4 è<EM> il numero degli elementi del prodotto cartesiano 
... bla, bla, bla</EM>. </FONT></STRONG></DIV>
<DIV><STRONG><FONT color=#0000ff>E ora ne paghiamo le conseguenze! Non dovremmo 
cercare di rimediare?</FONT></STRONG></DIV>
<DIV><STRONG><FONT color=#0000ff>Cordiali saluti.</FONT></STRONG></DIV>
<DIV><STRONG><FONT color=#0000ff>Domenico Lenzi</FONT></STRONG></DIV>
<DIV><STRONG><FONT color=#0000ff>&nbsp;</DIV></FONT></STRONG>
<DIV>----- Original Message ----- 
<DIV>From: "Enrico Pontorno" &lt;<A 
href="mailto:enrico.pontorno@fastwebnet.it">enrico.pontorno@fastwebnet.it</A>&gt;</DIV>
<DIV>To: &lt;<A 
href="mailto:cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it">cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it</A>&gt;</DIV>
<DIV>Sent: Wednesday, June 17, 2009 8:45 AM</DIV>
<DIV>Subject: [Cabrinews] Scusate</DIV></DIV>
<DIV><BR></DIV>Chiedo scusa a tutti!!!!<BR>Per errore (maledetto reply...) ho 
inviato alla <BR>lista un messaggio diretto al prof. Bruno D'Amore.<BR>Sono i 
guasti dell'età...<BR><BR>SCUSATE<BR><BR>Enrico 
Pontorno<BR></FONT></DIV></BODY></HTML>