[Cabrinews] R: Re: Quesito per i futuri commissari

Adriana Lanza adriana.lanza a libero.it
Dom 7 Giu 2009 09:42:39 CEST

Io considerei corretta la risposta dello studente, ma farei  un'ulteriore riflessione sulla difficoltà di ottenere  valutazioni dei compiti d d'esame che siano oggettive e uniformi su scala nazionale.
In questo caso  non  siamo neppure d'accordo su quali siano le competenze e le capacità da prendere in considerazione.
In ogni caso l'impostazione proposta da Nicola del Deo mi sembra debbe essre  così modificata:
Considerato che x e y sono numeri naturali dispari, pertanto della forma 2 h+1, 2k+1, con h e k numeri interi;
tenendo conto che la loro differenza è 2 poniamo
x= 2k+3 e  y = 2k+1
k=0,1,2,...,
si ha:   x^3-y^3= 2 (12 k^2+24k+13)
che evidentemente è divisibile per 2 e non per 3, per k=0,1,2,3,... in quanto affinchè il secondo fattore sia divisibile per 3, dovrebbe esserlo il numero 13, come lo sono i termini 12 e 24.
Questa soluzione pertanto mette in evidenza  maggiori competenze rispetto quella fornita dal ragazzo, che però è senz'altro più veloce per uno studente liceale medio.
Adriana Lanza

  ----- Original Message -----
  From: nddrr a libero.it
  To: cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
  Sent: Saturday, June 06, 2009 9:47 PM
  Subject: [Cabrinews] R: Re: Quesito per i futuri commissari

  Considerato che x e y sono numeri naturali dispari, pertanto della forma 2 k+1,
  k=1,2,..., e che y=x-2,
  si ha:   x^3-y^3= 2 (12 k^2+1)
  che evidentemente è divisibile per 2 e non per 3, per k=1,2,3,... ovvero per

  Pertanto nella fattispecie la risposta  B è corretta per tutto il dominio del
  problema.

  Ritengo non sia corretto dare tale risposta solo esaminando il caso
  particolare (x,y)=(3,1),
  il cui esito è da ritenersi esteso arbitrariamente agli altri valori
  possibili di (x,y).

  Nicola Del Deo

  scuole.bo.it>