[Cabrinews] R: Re: Quesito per i futuri commissari

Paolo Giovanni Zanin paolog.zanin a tiscali.it
Dom 7 Giu 2009 05:04:49 CEST

nddrr a libero.it ha scritto:

> Pertanto nella fattispecie la risposta  B è corretta per tutto il dominio del
> problema.
>
> Ritengo non sia corretto dare tale risposta solo esaminando il caso
> particolare (x,y)=(3,1),
> il cui esito è da ritenersi esteso arbitrariamente agli altri valori
> possibili di (x,y).

La risposta proposta non estende l'esito di un caso particolare: il caso
particolare è utilizzato per dimostrare la falsità delle altre tre
alternative. E' proprio questo il fascino della risposta: aver capito
che per dimostrare la falsità basti UN controesempio. Come già detto da
altri per la conclusione va utlizzata l'informazione che una (sola)
alternativa è corretta e è un ottimo esempio di pensiero divergente: a
mio parere è un'ottima risposta a un quesito di questo tipo!

Paolo G. Zanin