[Cabrinews] R: Re: Quesito per i futuri commissari

nddrr a libero.it nddrr a libero.it
Sab 6 Giu 2009 21:47:01 CEST

Considerato che x e y sono numeri naturali dispari, pertanto della forma 2 k+1,
k=1,2,..., e che y=x-2,
si ha:   x^3-y^3= 2 (12 k^2+1)
che evidentemente è divisibile per 2 e non per 3, per k=1,2,3,... ovvero per

Pertanto nella fattispecie la risposta  B è corretta per tutto il dominio del
problema.

Ritengo non sia corretto dare tale risposta solo esaminando il caso
particolare (x,y)=(3,1),
il cui esito è da ritenersi esteso arbitrariamente agli altri valori
possibili di (x,y).

Nicola Del Deo

scuole.bo.it>