[Cabrinews] R: statistica

Federico Peiretti peiretti.sette a gmail.com
Mer 3 Giu 2009 13:30:03 CEST

Questo è quanto pubblicato ieri dal CORRIERE.

In rosso ho segnato una frase del prof che lascia piuttosto perplessi.

Se l'indagine faceva parte di un programma di avvio a statistica e calcolo
delle probabilità

era un "conto", altrimenti se l'obiettivo era soltanto la provocazione è un
altro.

Suona, mi pare, come una inaccettabile censura la motivazione dell'Ufficio
scolastico regionale: "iniziativa estranea ai suoi compiti professionali".

Federico Peiretti

MILANO - Lo hanno sospeso per due mesi per avere distribuito tra i suoi
studenti un questionario sull'ora di religione. Ma contro un atto che viene
definito «ingiustificato e gravissimo» è stato promosso per mercoledì a
mezzogiorno un sit-in di protesta davanti all'istituto in cui l'insegnante
lavora, il liceo scientifico di «Righi» di Cesena. Destinatario del
provvedimento - che prevede anche il dimezzamento dello stipendio - è Aberto
Marani, docente di matematica e fisica ed esponente dei Cobas, che sarebbe
stato punito per la decisione di condurre un'indagine nelle proprie classi
per rilevare quale insegnamento lo studente avrebbe scelto fra Religione
cattolica, Storia delle religioni e Diritti umani.

*«ATTACCO CLERICALE» - *Nel corso della manifestazione verrà chiesto il
ritiro del provvedimento disciplinare, definito dai promotori della
mobilitazione «ingiustificato e gravissimo» anche perché ritenuto lesivo
«della dignità professionale di un professore ingiustamente colpito».
«Ancora un attacco clericale alla laicità della scuola», ha commentato il
portavoce nazionale dei Cobas, Piero Bernocchi. Che torna anche sul
questionario contestato: «Solo l'11% degli studenti, da quanto è emerso,
sceglierebbe Religione cattolica - ha spiegato il leader dei comitati di
base - e il Collegio docenti aveva recepito le proposte di Marani,
deliberando la necessità di offrire agli studenti la materia alternativa. La
cosa ha fatto infuriare gli insegnanti di religione e i cattolici
integralisti nel liceo, che si sono rivolti all'Ufficio scolastico regionale
sostenendo che il docente avrebbe offeso, con quel questionario, il collega
di religione. È scattata così la sanzione, inaudita e pesantissima.
Difenderemo Marani con tutti gli strumenti a disposizione: giuridici,
sindacali e politici».

*LA VICENDA IN RETE - *La vicenda sta prendendo piede anche in rete,
rilanciata da diversi siti e blog. E anche su Facebook *il gruppo
Atei&Agnostici italiani ha avviato una discussione
*<http://www.facebook.com/topic.php?uid=21604540982&topic=8893#/topic.php?uid=21604540982&topic=8893>promuovendo
nel contempo una raccolta firme e invitando i simpatizzanti e coloro che
credono nella laicità dello Stato ad inviare lettere di protesta al
dirigente dell'istituto e all'ufficio scolastico provinciale di
Forlì-Cesena. Lo stesso Marani è intervenuto sul blog
nochiesa.blogspot.comper spiegare che il questionario era stato da lui
distribuito «al solo scopo
di avere elementi indicativi per dimostrare che la richiesta di materia
alternativa era molto molto più elevata di quello che risultava dalle scelte
operate in sede di iscrizione» visto che «l’anno scorso solo 2 alunni su
1300 l’hanno chiesta, quando in realtà oltre l’80% la vorrebbero». Forse non
è piaciuto il fatto che tutto sia nato da un'iniziativa personale del
docente e che questo sia avvenuto in orario di lezione. «Per la compilazione
- precisa però il diretto interessato - *ho utilizzato 5 minuti di lezione a
inizio anno scolastico*».

*IL COLLEGIO DEI DOCENTI - *La proposta di programmare la materia
alternativa era stata poi avanzata dallo stesso insegnante al collegio
docenti e quest'ultimo lo scorso novembre aveva stabilito che la materia
alternativa dovesse essere programmata e inserita nel Piano dell'offerta
formativa. «Nessuno dei 130 docenti del Collegio ha avuto da ridire sul
questionario - fa ora notare Marani -, nè la Dirigente, nè lo stesso don
Pasolini (l'insegnante di religione, ndr), presente al Collegio. Solo due
mesi dopo, nel gennaio 2009, con l’arrivo di una ispettrice, si è saputo che
don Pasolini aveva protestato presso l’Ufficio scolastico regionale, con una
lettera inviata segretamente, mai resa nota a me nè ad alcuno del liceo».
Nelle settimane scorse, a seguito di un'ispezione, l'ufficio scolastico
provinciale di Forlì-Cesena ha deciso di varare la sanzione contro cui Cobas
e movimenti per la laicità sono ora intenzionati a dare battaglia.