[Cabrinews] R: statistica

mauro.cerasoli a alice.it mauro.cerasoli a alice.it
Mer 3 Giu 2009 12:43:11 CEST

Anche io vorrei avere informazioni più dettagliate sulla questione.
saluti
Mauro Cerasoli
SS 5 bis n° 7, L'Aquila  67100
Tel. 3404178468
www.webalice.it/mauro.cerasoli

________________________________

Da: cabrinews-bounces a liste.keynes.scuole.bo.it per conto di Paolo Negrini
Inviato: mar 02/06/2009 17.57
A: cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
Oggetto: Re: [Cabrinews] statistica

Speriamo che a nessuno venga in mente di distribuire un questionario
per sapere quanti studenti preferirebbero una materia alternativa alla
matematica; e se malauguratamente qualcuno lo dovesse fare, che non
venga tenuto conto dei risultati.

Scherzi a parte, il quesito (se posto nei termini generici riportati)
è chiaramente distorto al fine di ottenere un risultato ampiamente
prevedibile.

  Sarei curioso di sapere quale esito avrebbe un test a risposta
chiiusa del tipo

"indica come preferiresti impiegare l'ora attualmente dedicata
all'insegnamento della religione:

a) l'ora di religione così com'è
b) approfondimenti di matematica (con verifiche e voto)
c) approfondimenti di letteratura (con verifiche e voto)
d) Analisi della costituzione repubblicana (con verifiche e voto)
e) ?? (con verifiche e voto).

Quanto al provvedimento disciplinare nei confronti del promotore di
questa discutibile iniziativa, per avere una opinione ben formata
bisognerebbbe conoscere i fatti molto più profondamente; non mi sembra
che quanto riportato sia sufficiente per vedere nel prof Marani una
vittima della intolleranza clericale.

Saluti a tutti

Paolo Negrini