[Cabrinews] Retorica

Daniele Gouthier gouthier.daniele a gmail.com
Lun 1 Giu 2009 09:52:13 CEST


Buongiorno a tutti.

Ho affrontato il tema in alcuni articoli sul rapporto tra scienza
(matematica) e linguaggio, che chi è interessato può scaricare
liberamente da
http://www.danielegouthier.it/articoli.html

In particolare, sono pertinenti alla discussione gli articoli 21, 23,
25, 28, 31, 34 e 41.

Saluti
Daniele

Il 1 giugno 2009 9.18, domingo paola <domingo.paola a tin.it> ha scritto:
> Il tema è senza dubbio intrigante, ma anche molto difficile a trattarsi in
> una lista di discussione. Io penso che, tutte le volte che si desideri
> comunicare idee e pensieri, la retorica faccia capolino. A ciò non sfugge la
> matematica, nel momento in cui viene comuinicata in forma scritta o parlata.
> Naturalmente, nel momento in cui si vuole comunicare qualche cosa, l'intento
> diventa didattico (anche se a livelli molto differenziati). Ecco perché si
> parla di matematica e retorica soprattutto in educazione matematica: fate un
> piccolo giro sul web e vedrete quati articoli in lingua inglese si trovano
> sull'argomento.
> Ne segnalo tre:
> il primo che riguarda la nascita degli infinitesimi e, a mio avviso,
> dovrebbe anche aiutare a inquadrare meglio ciò che ho cercato di riassumere
> sopra in poche righe.
> http://www.lclark.edu/~mreyes/QJS--Rhetoric%20in%20mathematics.pdf
>
> Il secondo è solo un riferimento al volume degli Educational Studies in
> Mathematics (con solo una o due pagine messe gratuitamente a dispsizione):
> http://www.springerlink.com/content/k7272177222k4741/
>
> Il terzo è un vecchio articolo di Vinner, che riguarda la retorica in
> educazione matematica, ma, a miko avviso, può essere molto utile:
> http://www.fi.uu.nl/nwd/nwd2003/handouts/vinner.pdf
>
> Sarebbe un ottimno oggetto di ricerca lo studio di come avviene la
> comunicazione nei manuali matematici e delle differenze con la comunicazione
> orale tra matematici. Qualche cosa di molto interessante sulle forme della
> comunicazione matematica (almeno a mio avviso) si può trovare nel libro di
> Lakoff e Nunez "Where mathematics come from", tradotto in italiano per i
> tipi della Boringhieri da Ornella Robutti (ma il volume in italiano costa
> tre volte tanto quello che si può ordinare in inglese su Amazon).
> Saluti
> Domingo
>
>
> ----- Original Message -----
> From: "Giovanni Olivieri" <giovanni.olivieri a libero.it>
> To: "Lista di discussione sul software matematico"
> <cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it>
> Sent: Monday, June 01, 2009 8:09 AM
> Subject: Re: [Cabrinews] Retorica
>
>
> Caro Luigi,
>
> grazie della tempestiva osservazione. Il problema
> del quale stavamo discutendo era però proprio la
> retorica nelle discipline (nella loro struttura
> formale) e non relativa al loro insegnamento. Un
> problema forse arduo quello di cui stavamo
> discutendo, ma ... è bene comunque che le idee
> vadano avanti (almeno fin dove è possibile).
>
> Buona giornata,
>
> Giovanni Olivieri
>
>
>
> At 06.36 01/06/2009, you wrote:
>>Giovanni Olivieri ha scritto
>>Sent: Sunday, May 31, 2009 10:10 PM
>>Subject: [Cabrinews] Retorica
>>
>> > So che in questo periodo siamo tutti impegnati in tante faccende,
>> > ma in questi giorni mi sono imbattuto in una discussione sulla retorica
>> > con riferimento alle varie discipline e, dunque, ...
>> > Esiste una qualche forma di retorica in matematica? Sinceramente
>> > non sono riuscito a trovare esempi di retorica in matematica.
>>
>>Se ricordi, ne avevamo parlato a proposito di un articolo di
>>Giorgio Israel del 4 maggio 2009, dove si parla della retorica, ma
>>non in matematica, quanto piuttosto nel suo insegnamento.
>>L'articolo era intitolato:
>>"Non si insegna più l'arte di insegnare".
>>
>>Un passo significativo era questo:
>>"...  il necessario coinvolgimento dell'allievo (più in generale,
>>dell'ascoltatore)
>>nel discorso deve essere preceduto da una presentazione organica e
>>pienamente dispiegata. E ciò significa anche presentare bene, con un'arte
>>del discorso. Non si tratta di un aspetto formale, bensì profondamente
>>sostanziale. Chi presenta bene ha pensato a fondo a come rendere chiari e
>>trasparenti i concetti che vuol comunicare e il dispendio di tempo ed
>>energie che ha posto in quest'opera esprime il rispetto che porta per chi
>>ascolta. Egli ... impegna tutto se stesso in una presentazione convincente,
>>chiara e anche appassionata. Con questa passione trasmette l'importanza che
>>egli attribuisce a quel che dice e sottolinea gli aspetti che lo studio e
>>la
>>riflessione gli hanno fatto ritenere fondamentali. Pertanto l'arte retorica
>>è una componente fondamentale del discorso e dell'insegnamento. Lo sa bene
>>chi abbia avuto un vero maestro, uno di quelli che sanno appassionarti a
>>una
>>materia e sanno stabilire un dialogo autentico ..."
>>
>>Trovi la discussione della lista nei giorni 4, 5, 6,.. maggio qui:
>>http://keynes.scuole.bo.it/pipermail/cabrinews/2009-May/thread.html
>>con titoli diversi:
>>"Per fare due chiacchere sulle sfide educative..."
>>oppure
>>"sull'articolo di Israel".
>>
>>A presto.
>>Luigi T'omasi
>>
>>
>>_______________________________________________
>>Cabrinews mailing list
>>Cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
>>http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews
>
> _______________________________________________
> Cabrinews mailing list
> Cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
> http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews
>
> _______________________________________________
> Cabrinews mailing list
> Cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
> http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews
>



-- 
Daniele Gouthier, PhD

http://www.danielegouthier.it/
E-mail: gouthier.daniele a gmail.com
skype: gouthier.daniele
cell:   +39 333 8189121


Maggiori informazioni sulla lista Cabrinews