[Cabrinews] Retorica

domingo paola domingo.paola a tin.it
Lun 1 Giu 2009 09:18:28 CEST

Il tema è senza dubbio intrigante, ma anche molto difficile a trattarsi in
una lista di discussione. Io penso che, tutte le volte che si desideri
comunicare idee e pensieri, la retorica faccia capolino. A ciò non sfugge la
matematica, nel momento in cui viene comuinicata in forma scritta o parlata.
Naturalmente, nel momento in cui si vuole comunicare qualche cosa, l'intento
diventa didattico (anche se a livelli molto differenziati). Ecco perché si
parla di matematica e retorica soprattutto in educazione matematica: fate un
piccolo giro sul web e vedrete quati articoli in lingua inglese si trovano
sull'argomento.
Ne segnalo tre:
il primo che riguarda la nascita degli infinitesimi e, a mio avviso,
dovrebbe anche aiutare a inquadrare meglio ciò che ho cercato di riassumere
sopra in poche righe.
http://www.lclark.edu/~mreyes/QJS--Rhetoric%20in%20mathematics.pdf

Il secondo è solo un riferimento al volume degli Educational Studies in
Mathematics (con solo una o due pagine messe gratuitamente a dispsizione):
http://www.springerlink.com/content/k7272177222k4741/

Il terzo è un vecchio articolo di Vinner, che riguarda la retorica in
educazione matematica, ma, a miko avviso, può essere molto utile:
http://www.fi.uu.nl/nwd/nwd2003/handouts/vinner.pdf

Sarebbe un ottimno oggetto di ricerca lo studio di come avviene la
comunicazione nei manuali matematici e delle differenze con la comunicazione
orale tra matematici. Qualche cosa di molto interessante sulle forme della
comunicazione matematica (almeno a mio avviso) si può trovare nel libro di
Lakoff e Nunez "Where mathematics come from", tradotto in italiano per i
tipi della Boringhieri da Ornella Robutti (ma il volume in italiano costa
tre volte tanto quello che si può ordinare in inglese su Amazon).
Saluti
Domingo