[Cabrinews] Retorica
domingo paola
domingo.paola a tin.it
Lun 1 Giu 2009 09:18:28 CEST
Il tema è senza dubbio intrigante, ma anche molto difficile a trattarsi in
una lista di discussione. Io penso che, tutte le volte che si desideri
comunicare idee e pensieri, la retorica faccia capolino. A ciò non sfugge la
matematica, nel momento in cui viene comuinicata in forma scritta o parlata.
Naturalmente, nel momento in cui si vuole comunicare qualche cosa, l'intento
diventa didattico (anche se a livelli molto differenziati). Ecco perché si
parla di matematica e retorica soprattutto in educazione matematica: fate un
piccolo giro sul web e vedrete quati articoli in lingua inglese si trovano
sull'argomento.
Ne segnalo tre:
il primo che riguarda la nascita degli infinitesimi e, a mio avviso,
dovrebbe anche aiutare a inquadrare meglio ciò che ho cercato di riassumere
sopra in poche righe.
http://www.lclark.edu/~mreyes/QJS--Rhetoric%20in%20mathematics.pdf
Il secondo è solo un riferimento al volume degli Educational Studies in
Mathematics (con solo una o due pagine messe gratuitamente a dispsizione):
http://www.springerlink.com/content/k7272177222k4741/
Il terzo è un vecchio articolo di Vinner, che riguarda la retorica in
educazione matematica, ma, a miko avviso, può essere molto utile:
http://www.fi.uu.nl/nwd/nwd2003/handouts/vinner.pdf
Sarebbe un ottimno oggetto di ricerca lo studio di come avviene la
comunicazione nei manuali matematici e delle differenze con la comunicazione
orale tra matematici. Qualche cosa di molto interessante sulle forme della
comunicazione matematica (almeno a mio avviso) si può trovare nel libro di
Lakoff e Nunez "Where mathematics come from", tradotto in italiano per i
tipi della Boringhieri da Ornella Robutti (ma il volume in italiano costa
tre volte tanto quello che si può ordinare in inglese su Amazon).
Saluti
Domingo
----- Original Message -----
From: "Giovanni Olivieri" <giovanni.olivieri a libero.it>
To: "Lista di discussione sul software matematico"
<cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it>
Sent: Monday, June 01, 2009 8:09 AM
Subject: Re: [Cabrinews] Retorica
Caro Luigi,
grazie della tempestiva osservazione. Il problema
del quale stavamo discutendo era però proprio la
retorica nelle discipline (nella loro struttura
formale) e non relativa al loro insegnamento. Un
problema forse arduo quello di cui stavamo
discutendo, ma ... è bene comunque che le idee
vadano avanti (almeno fin dove è possibile).
Buona giornata,
Giovanni Olivieri
At 06.36 01/06/2009, you wrote:
>Giovanni Olivieri ha scritto
>Sent: Sunday, May 31, 2009 10:10 PM
>Subject: [Cabrinews] Retorica
>
> > So che in questo periodo siamo tutti impegnati in tante faccende,
> > ma in questi giorni mi sono imbattuto in una discussione sulla retorica
> > con riferimento alle varie discipline e, dunque, ...
> > Esiste una qualche forma di retorica in matematica? Sinceramente
> > non sono riuscito a trovare esempi di retorica in matematica.
>
>Se ricordi, ne avevamo parlato a proposito di un articolo di
>Giorgio Israel del 4 maggio 2009, dove si parla della retorica, ma
>non in matematica, quanto piuttosto nel suo insegnamento.
>L'articolo era intitolato:
>"Non si insegna più l'arte di insegnare".
>
>Un passo significativo era questo:
>"... il necessario coinvolgimento dell'allievo (più in generale,
>dell'ascoltatore)
>nel discorso deve essere preceduto da una presentazione organica e
>pienamente dispiegata. E ciò significa anche presentare bene, con un'arte
>del discorso. Non si tratta di un aspetto formale, bensì profondamente
>sostanziale. Chi presenta bene ha pensato a fondo a come rendere chiari e
>trasparenti i concetti che vuol comunicare e il dispendio di tempo ed
>energie che ha posto in quest'opera esprime il rispetto che porta per chi
>ascolta. Egli ... impegna tutto se stesso in una presentazione convincente,
>chiara e anche appassionata. Con questa passione trasmette l'importanza che
>egli attribuisce a quel che dice e sottolinea gli aspetti che lo studio e
>la
>riflessione gli hanno fatto ritenere fondamentali. Pertanto l'arte retorica
>è una componente fondamentale del discorso e dell'insegnamento. Lo sa bene
>chi abbia avuto un vero maestro, uno di quelli che sanno appassionarti a
>una
>materia e sanno stabilire un dialogo autentico ..."
>
>Trovi la discussione della lista nei giorni 4, 5, 6,.. maggio qui:
>http://keynes.scuole.bo.it/pipermail/cabrinews/2009-May/thread.html
>con titoli diversi:
>"Per fare due chiacchere sulle sfide educative..."
>oppure
>"sull'articolo di Israel".
>
>A presto.
>Luigi T'omasi
>
>
>_______________________________________________
>Cabrinews mailing list
>Cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
>http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews
_______________________________________________
Cabrinews mailing list
Cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews
Maggiori informazioni sulla lista
Cabrinews