[Cabrinews] liceo classico-piani di studio

Manassi Laura lauralucia.manassi a istruzione.it
Mer 8 Lug 2009 14:40:52 CEST


> Insegno matematica nella scuola media da 1978, mi sono laureata in
matematica nel 1977 ed ho fatto il liceo classico negli anni precedenti.
Comprendo il desiderio di avere più ore di matematica, già la mia
insegnante del liceo auspicava la riforma e ci diceva di essere
consapevole che non l'avrebbe vista (... sono passati quasi 40 anni!).
Vorrei però dire che nella mia esperienza, pur avendo solo due ore di
matematica alla settimana, non sono solo stata "addestrata" e ritengo di
aver fatto con la Prof.ssa Signetto, nonstante le due sole ore, della
vera formazione matematica, che mi accompagna ancora adesso nel mio
insegnamento. A parte questa mia felice esperienza, mi auguro ovviamente
che il monte ore del liceo classico possa essere costruito con qualche
ora in più di matematica! Cordiali saluti Laura Manassi



Cara Marina, visto che insegnerai al classico, voglio condividere  con te
> e  altri colleghi interessati una mia preoccupazione.
> Se  noi insegnanti di matematica-fisica del classico - ma anche
> dell'artistico e del liceo delle scienze umane, al linguistico la
> situazione è un po' migliore-  non ci daremo da fare -  proponendo e
> facendo approvare dal Collegio docenti, in base all'autonomia,  piani di
> studio con più matematica -  la positiva esperienza della sperimentazione
> PNI sarà cancellata.
> II quadro orario  'gentiliano'  (2,2,3,2,2 ore settimanali per anno di
> corso) è stato sostanzialmente confermato da quello 'gelminiano'
> (3,3,2,2,2 ore settimanali per anno di corso): una sola ora in più nel
> quinquennio comprensiva però dell'insegnamento dell'informatica al
> ginnasio.
> Un vero disastro, con 2 ore alla settimana  è possibile fare formazione
> matematica ? Dovremo  limitarci e rassegnarci a fare un po' di
> addestramento matematico ?
>
> Un caro saluto
> Antonio Criscuolo
>
>
> ----- Original Message -----
>   From: Marina Dale
>   To: Lista di discussione sul software matematico
>   Sent: Monday, July 06, 2009 9:02 PM
>   Subject: Re: [Cabrinews] liceo classico-grazie
>
>
>   ringrazio tutti per i suggerimenti e le riflessioni sul classico, dal
> momento che l'anno prossimo mi trasferirò in tale indirizzo con alle
> spalle 23 anni al triennio dello scientifico.
>   Un caro saluto
>   marina
>
>
>
>
> ------------------------------------------------------------------------------
>   Da: Antonio Criscuolo <criscuolo_antonio a alice.it>
>   A: Lista di discussione sul software matematico
> <cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it>
>   Inviato: Domenica 5 luglio 2009, 23:41:05
>   Oggetto: Re: [Cabrinews] liceo classico
>
>   Come Paolo Cavallo sono laureato in fisica e ho avuto un'esperienza
> d'insegnamento
>   molto ..variegata: elettrotecnica e misure elettriche, fisica e
> laboratorio
>   sempre negli ITIS,  matematica e fisica nello scientifico e infine il
>   classico dove insegno, da ... due decenni, in una sperimentazione PNI.
>
>   In un certo senso mi sento chiamato in causa e rispondo ad alcune delle
> sue
>   sollecitazioni.
>
>
>
>   Una carriera 'anomala'  fatta di  esperienze su cattedre diverse e/o in
>   scuole di diverse tipologie non penso sia  uno svantaggio, anzi
>   costituisce un  arricchimento, costringe a mettersi in discussione,
>   favorisce  l'apertura mentale e costituisce un antidoto al rischio,
> sempre
>   presente per noi insegnanti,  di ..fossilizzarsi ( ....  mi si presenta
> l'immagine
>   di alcuni colleghi  specialisti di latino e greco che hanno insegnato
> sempre
>   e solo al classico, ma anche quella di colleghi specialisti  matematici
> allo
>   scientifico ).
>
>
>
>   A proposito di 'idee guida' per il classico, al primo posto, e da
>   valorizzare al massimo, metterei lo studio della geometria euclidea che
>   purtroppo sta scomparendo dalle scuole superiori. Il liceo classico è,
> al
>   momento,  l'unica scuola  in cui è possibile insegnarla, se si vuole,
> con
>   continuità  per cinque anni  e con risultati soddisfacenti.
>
>
>
>   Per sciogliere alcuni dubbi sul .. 'che fare' - in particolare per il
>   classico, ma  non solo -  un punto di riferimento, sono i testi della
>   Castelnuovo  (Matematica oggi, per il ginnasio,  Matematica nella
> realtà,
>   Trigonometria, Elementi di analisi infinitesimale per il liceo; per me,
>   appena arrivato  al classico, sono stati  importantissimi) ,  oltre
>   ovviamente a Matematica 2003 dell'UMI.
>
>
>
>   Saluti
>
>   Antonio Criscuolo
>
>
>
>   ----- Original Message -----
>   From: "Paolo Cavallo" <ton0621 a iperbole.bologna.it>
>   To: "Lista di discussione sul software matematico"
>   <cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it>
>   Sent: Sunday, July 05, 2009 11:07 AM
>   Subject: Re: [Cabrinews] liceo classico
>
>
>   -------- Original Message  --------
>   Subject: Re: [Cabrinews] liceo classico
>   From: Gianni Murer <giamur a iol.it>
>   To: ton0621 a iperbole.bologna.it, Lista di discussione sul software
>   matematico <cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it>
>   Date: Sat Jul 04 2009 23:47:16 GMT+0200 (ora legale Europa occidentale)
>
>   > Io insegno in un liceo classico tradizionale che da molti anni attua
> una
>   > specie di minisperimentazione nel senso che nelle classi del biennio
>   > ginnasiale le ore di matematica sono 3 anziché 2.  Mi piacerebbe
> sapere
>   > qualcosa di più in merito alle 'perplessità' di Paolo Cavallo ... per
>   > poter avviare un'eventuale discussione.
>   > Saluti,
>   > Gianni Murer
>
>   Le mie perplessità sono di principio e nascono probabilmente da una
> carriera
>   anomala rispetto alla maggior parte degli insegnanti di matematica che
> ho
>   intorno. Per cui, chiedendo scusa a tutti, devo spiegarmi in termini
> molto
>   personali e autobiografici.
>   Ho un diploma di liceo classico tradizionale e al liceo ho fatto
> pochissima
>   matematica. Mi sono laureato in fisica e per più di vent'anni ho
> insegnato
>   "altre cose": elettronica all'ITI, matematica e scienze alle medie,
> fisica
>   all'ITI e al liceo scientifico- tecnologico.
>   Sono perciò arrivato alla cattedra di matematica e fisica del liceo
> classico
>   con una grossa esperienza didattica generale che stride con la mia
>   inesperienza come insegnante di matematica. Naturalmente "so fare" le
> cose
>   che devo insegnare in base alla programmazione di dipartimento, ma
> spesso
>   sono molto incerto su come farlo e mi lascia perplesso l'insistenza su
>   obiettivi ai miei occhi poco significativi, come il calcolo di
> espressioni
>   contenenti molte frazioni algebriche.
>   Giusto per non trasmettere un'immagine sbagliata: i miei studenti
> sembrano
>   trovarsi bene, si diplomano in media né meglio né peggio degli altri,
> alcuni
>   fanno facoltà tecnico-scientifiche e mi fanno sapere che procedono bene.
> In
>   altri termini, il mio problema non è performativo ma, come dicevo, di
>   principio. Non riesco a vedere delle idee guida chiare. Non so dire dove
>   "vada a parare" il mio curricolo, non mi piace su certi argomenti
> svolgere
>   un vero e proprio addestramento di cui non vedo l'utilità a lungo
> termine.
>   Gli studenti si fidano - la loro fiducia sono sempre stato capace di
>   guadagnarmela - e studiano, però io non sono "convinto". So di avere
>   studiato al liceo meno matematica di loro e di essermi laureato lo
> stesso, e
>   non con il 6 politico. Non vorrei "insegnare di meno", vorrei avere
> un'idea
>   più chiara di quali argomenti e come valga la pena insegnare.
>
>   Mi scuso sinceramente per il carattere personale di questo messaggio, ma
> non
>   avrei saputo come spiegarmi altrimenti. Spero di non essere risultato
> troppo
>   oscuro.
>   Grazie,
>   Paolo Cavallo
>   _______________________________________________
>   Cabrinews mailing list
>   Cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
>   http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews
>
>   _______________________________________________
>   Cabrinews mailing list
>   Cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
>   http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews
>
>
>
>
>
> ------------------------------------------------------------------------------
>
>
>   _______________________________________________
>   Cabrinews mailing list
>   Cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
>   http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews
> _______________________________________________
> Cabrinews mailing list
> Cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
> http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews
>




Maggiori informazioni sulla lista Cabrinews