[Cabrinews] liceo classico-piani di studio
Antonio Criscuolo
criscuolo_antonio a alice.it
Mer 8 Lug 2009 12:52:42 CEST
Cara Marina, visto che insegnerai al classico, voglio condividere con te e altri colleghi interessati una mia preoccupazione.
Se noi insegnanti di matematica-fisica del classico - ma anche dell'artistico e del liceo delle scienze umane, al linguistico la situazione è un po' migliore- non ci daremo da fare - proponendo e facendo approvare dal Collegio docenti, in base all'autonomia, piani di studio con più matematica - la positiva esperienza della sperimentazione PNI sarà cancellata.
II quadro orario 'gentiliano' (2,2,3,2,2 ore settimanali per anno di corso) è stato sostanzialmente confermato da quello 'gelminiano' (3,3,2,2,2 ore settimanali per anno di corso): una sola ora in più nel quinquennio comprensiva però dell'insegnamento dell'informatica al ginnasio.
Un vero disastro, con 2 ore alla settimana è possibile fare formazione matematica ? Dovremo limitarci e rassegnarci a fare un po' di addestramento matematico ?
Un caro saluto
Antonio Criscuolo
----- Original Message -----
From: Marina Dale
To: Lista di discussione sul software matematico
Sent: Monday, July 06, 2009 9:02 PM
Subject: Re: [Cabrinews] liceo classico-grazie
ringrazio tutti per i suggerimenti e le riflessioni sul classico, dal momento che l'anno prossimo mi trasferirò in tale indirizzo con alle spalle 23 anni al triennio dello scientifico.
Un caro saluto
marina
------------------------------------------------------------------------------
Da: Antonio Criscuolo <criscuolo_antonio a alice.it>
A: Lista di discussione sul software matematico <cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it>
Inviato: Domenica 5 luglio 2009, 23:41:05
Oggetto: Re: [Cabrinews] liceo classico
Come Paolo Cavallo sono laureato in fisica e ho avuto un'esperienza d'insegnamento
molto ..variegata: elettrotecnica e misure elettriche, fisica e laboratorio
sempre negli ITIS, matematica e fisica nello scientifico e infine il
classico dove insegno, da ... due decenni, in una sperimentazione PNI.
In un certo senso mi sento chiamato in causa e rispondo ad alcune delle sue
sollecitazioni.
Una carriera 'anomala' fatta di esperienze su cattedre diverse e/o in
scuole di diverse tipologie non penso sia uno svantaggio, anzi
costituisce un arricchimento, costringe a mettersi in discussione,
favorisce l'apertura mentale e costituisce un antidoto al rischio, sempre
presente per noi insegnanti, di ..fossilizzarsi ( .... mi si presenta l'immagine
di alcuni colleghi specialisti di latino e greco che hanno insegnato sempre
e solo al classico, ma anche quella di colleghi specialisti matematici allo
scientifico ).
A proposito di 'idee guida' per il classico, al primo posto, e da
valorizzare al massimo, metterei lo studio della geometria euclidea che
purtroppo sta scomparendo dalle scuole superiori. Il liceo classico è, al
momento, l'unica scuola in cui è possibile insegnarla, se si vuole, con
continuità per cinque anni e con risultati soddisfacenti.
Per sciogliere alcuni dubbi sul .. 'che fare' - in particolare per il
classico, ma non solo - un punto di riferimento, sono i testi della
Castelnuovo (Matematica oggi, per il ginnasio, Matematica nella realtà,
Trigonometria, Elementi di analisi infinitesimale per il liceo; per me,
appena arrivato al classico, sono stati importantissimi) , oltre
ovviamente a Matematica 2003 dell'UMI.
Saluti
Antonio Criscuolo
----- Original Message -----
From: "Paolo Cavallo" <ton0621 a iperbole.bologna.it>
To: "Lista di discussione sul software matematico"
<cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it>
Sent: Sunday, July 05, 2009 11:07 AM
Subject: Re: [Cabrinews] liceo classico
-------- Original Message --------
Subject: Re: [Cabrinews] liceo classico
From: Gianni Murer <giamur a iol.it>
To: ton0621 a iperbole.bologna.it, Lista di discussione sul software
matematico <cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it>
Date: Sat Jul 04 2009 23:47:16 GMT+0200 (ora legale Europa occidentale)
> Io insegno in un liceo classico tradizionale che da molti anni attua una
> specie di minisperimentazione nel senso che nelle classi del biennio
> ginnasiale le ore di matematica sono 3 anziché 2. Mi piacerebbe sapere
> qualcosa di più in merito alle 'perplessità' di Paolo Cavallo ... per
> poter avviare un'eventuale discussione.
> Saluti,
> Gianni Murer
Le mie perplessità sono di principio e nascono probabilmente da una carriera
anomala rispetto alla maggior parte degli insegnanti di matematica che ho
intorno. Per cui, chiedendo scusa a tutti, devo spiegarmi in termini molto
personali e autobiografici.
Ho un diploma di liceo classico tradizionale e al liceo ho fatto pochissima
matematica. Mi sono laureato in fisica e per più di vent'anni ho insegnato
"altre cose": elettronica all'ITI, matematica e scienze alle medie, fisica
all'ITI e al liceo scientifico- tecnologico.
Sono perciò arrivato alla cattedra di matematica e fisica del liceo classico
con una grossa esperienza didattica generale che stride con la mia
inesperienza come insegnante di matematica. Naturalmente "so fare" le cose
che devo insegnare in base alla programmazione di dipartimento, ma spesso
sono molto incerto su come farlo e mi lascia perplesso l'insistenza su
obiettivi ai miei occhi poco significativi, come il calcolo di espressioni
contenenti molte frazioni algebriche.
Giusto per non trasmettere un'immagine sbagliata: i miei studenti sembrano
trovarsi bene, si diplomano in media né meglio né peggio degli altri, alcuni
fanno facoltà tecnico-scientifiche e mi fanno sapere che procedono bene. In
altri termini, il mio problema non è performativo ma, come dicevo, di
principio. Non riesco a vedere delle idee guida chiare. Non so dire dove
"vada a parare" il mio curricolo, non mi piace su certi argomenti svolgere
un vero e proprio addestramento di cui non vedo l'utilità a lungo termine.
Gli studenti si fidano - la loro fiducia sono sempre stato capace di
guadagnarmela - e studiano, però io non sono "convinto". So di avere
studiato al liceo meno matematica di loro e di essermi laureato lo stesso, e
non con il 6 politico. Non vorrei "insegnare di meno", vorrei avere un'idea
più chiara di quali argomenti e come valga la pena insegnare.
Mi scuso sinceramente per il carattere personale di questo messaggio, ma non
avrei saputo come spiegarmi altrimenti. Spero di non essere risultato troppo
oscuro.
Grazie,
Paolo Cavallo
_______________________________________________
Cabrinews mailing list
Cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews
_______________________________________________
Cabrinews mailing list
Cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews
------------------------------------------------------------------------------
_______________________________________________
Cabrinews mailing list
Cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://keynes.scuole.bo.it/pipermail/cabrinews/attachments/20090708/7ddff103/attachment.htm
Maggiori informazioni sulla lista
Cabrinews