<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN">
<HTML><HEAD>
<META http-equiv=Content-Type content="text/html; charset=iso-8859-1">
<STYLE type=text/css>DIV {
        MARGIN: 0px
}
</STYLE>
<META content="MSHTML 6.00.6001.18248" name=GENERATOR></HEAD>
<BODY bgColor=#ffffff>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Cara Marina, visto che insegnerai al classico,
voglio condividere con te e altri colleghi interessati
una mia preoccupazione.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Se noi insegnanti di matematica-fisica del
classico - ma anche dell'artistico e del liceo delle scienze umane, al
linguistico la situazione è un po' migliore- non ci daremo da fare
- proponendo e facendo approvare dal Collegio docenti, in base
all'autonomia, piani di studio con più matematica - la
positiva esperienza della sperimentazione PNI sarà cancellata. <BR>II quadro
orario 'gentiliano' (2,2,3,2,2 ore settimanali per anno di corso) è
stato sostanzialmente confermato da quello 'gelminiano' (3,3,2,2,2 ore
settimanali per anno di corso): una sola ora in più nel quinquennio comprensiva
però dell'insegnamento dell'informatica al ginnasio. <BR></FONT><FONT face=Arial
size=2>Un vero disastro, con 2 ore alla settimana è possibile fare
formazione matematica ? Dovremo limitarci e rassegnarci a fare
un po' di addestramento matematico ? </FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2> </FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Un caro saluto</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Antonio Criscuolo</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2></FONT> </DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2></FONT> </DIV>
<DIV>----- Original Message ----- </DIV>
<BLOCKQUOTE
style="PADDING-RIGHT: 0px; PADDING-LEFT: 5px; MARGIN-LEFT: 5px; BORDER-LEFT: #000000 2px solid; MARGIN-RIGHT: 0px">
<DIV
style="BACKGROUND: #e4e4e4; FONT: 10pt arial; font-color: black"><B>From:</B>
<A title=marinadale1@yahoo.it href="mailto:marinadale1@yahoo.it">Marina
Dale</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>To:</B> <A
title=cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it
href="mailto:cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it">Lista di discussione sul
software matematico</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Sent:</B> Monday, July 06, 2009 9:02 PM</DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Subject:</B> Re: [Cabrinews] liceo
classico-grazie</DIV>
<DIV><BR></DIV>
<DIV
style="FONT-SIZE: 12pt; FONT-FAMILY: times new roman, new york, times, serif">
<DIV>ringrazio tutti per i suggerimenti e le riflessioni sul classico, dal
momento che l'anno prossimo mi trasferirò in tale indirizzo con alle spalle 23
anni al triennio dello scientifico.</DIV>
<DIV>Un caro saluto</DIV>
<DIV>marina<BR></DIV>
<DIV
style="FONT-SIZE: 12pt; FONT-FAMILY: times new roman, new york, times, serif"><BR>
<DIV style="FONT-SIZE: 13px; FONT-FAMILY: arial, helvetica, sans-serif"><FONT
face=Tahoma size=2>
<HR SIZE=1>
<B><SPAN style="FONT-WEIGHT: bold">Da:</SPAN></B> Antonio Criscuolo <<A
href="mailto:criscuolo_antonio@alice.it">criscuolo_antonio@alice.it</A>><BR><B><SPAN
style="FONT-WEIGHT: bold">A:</SPAN></B> Lista di discussione sul software
matematico <<A
href="mailto:cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it">cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it</A>><BR><B><SPAN
style="FONT-WEIGHT: bold">Inviato:</SPAN></B> Domenica 5 luglio 2009,
23:41:05<BR><B><SPAN style="FONT-WEIGHT: bold">Oggetto:</SPAN></B> Re:
[Cabrinews] liceo classico<BR></FONT><BR>Come Paolo Cavallo sono laureato in
fisica e ho avuto un'esperienza d'insegnamento <BR>molto ..variegata:
elettrotecnica e misure elettriche, fisica e laboratorio <BR>sempre negli
ITIS, matematica e fisica nello scientifico e infine il <BR>classico
dove insegno, da ... due decenni, in una sperimentazione PNI.<BR><BR>In un
certo senso mi sento chiamato in causa e rispondo ad alcune delle sue
<BR>sollecitazioni.<BR><BR><BR><BR>Una carriera 'anomala' fatta di
esperienze su cattedre diverse e/o in <BR>scuole di diverse tipologie non
penso sia uno svantaggio, anzi <BR>costituisce un arricchimento,
costringe a mettersi in discussione, <BR>favorisce l'apertura mentale e
costituisce un antidoto al rischio, sempre <BR>presente per noi
insegnanti, di ..fossilizzarsi ( .... mi si presenta l'immagine
<BR>di alcuni colleghi specialisti di latino e greco che hanno insegnato
sempre <BR>e solo al classico, ma anche quella di colleghi specialisti
matematici allo <BR>scientifico ).<BR><BR><BR><BR>A proposito di 'idee guida'
per il classico, al primo posto, e da <BR>valorizzare al massimo, metterei lo
studio della geometria euclidea che <BR>purtroppo sta scomparendo dalle scuole
superiori. Il liceo classico è, al <BR>momento, l'unica scuola in
cui è possibile insegnarla, se si vuole, con <BR>continuità per cinque
anni e con risultati soddisfacenti.<BR><BR><BR><BR>Per sciogliere alcuni
dubbi sul .. 'che fare' - in particolare per il <BR>classico, ma non
solo - un punto di riferimento, sono i testi della <BR>Castelnuovo
(Matematica oggi, per il ginnasio, Matematica nella realtà,
<BR>Trigonometria, Elementi di analisi infinitesimale per il liceo; per me,
<BR>appena arrivato al classico, sono stati importantissimi)
, oltre <BR>ovviamente a Matematica 2003
dell'UMI.<BR><BR><BR><BR>Saluti<BR><BR>Antonio Criscuolo<BR><BR><BR><BR>-----
Original Message ----- <BR>From: "Paolo Cavallo" <<A
href="mailto:ton0621@iperbole.bologna.it"
ymailto="mailto:ton0621@iperbole.bologna.it">ton0621@iperbole.bologna.it</A>><BR>To:
"Lista di discussione sul software matematico" <BR><<A
href="mailto:cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it"
ymailto="mailto:cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it">cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it</A>><BR>Sent:
Sunday, July 05, 2009 11:07 AM<BR>Subject: Re: [Cabrinews] liceo
classico<BR><BR><BR>-------- Original Message --------<BR>Subject: Re:
[Cabrinews] liceo classico<BR>From: Gianni Murer <<A
href="mailto:giamur@iol.it"
ymailto="mailto:giamur@iol.it">giamur@iol.it</A>><BR>To: <A
href="mailto:ton0621@iperbole.bologna.it"
ymailto="mailto:ton0621@iperbole.bologna.it">ton0621@iperbole.bologna.it</A>,
Lista di discussione sul software <BR>matematico <<A
href="mailto:cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it"
ymailto="mailto:cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it">cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it</A>><BR>Date:
Sat Jul 04 2009 23:47:16 GMT+0200 (ora legale Europa occidentale)<BR><BR>>
Io insegno in un liceo classico tradizionale che da molti anni attua
una<BR>> specie di minisperimentazione nel senso che nelle classi del
biennio<BR>> ginnasiale le ore di matematica sono 3 anziché 2. Mi
piacerebbe sapere<BR>> qualcosa di più in merito alle 'perplessità' di
Paolo Cavallo ... per<BR>> poter avviare un'eventuale discussione.<BR>>
Saluti,<BR>> Gianni Murer<BR><BR>Le mie perplessità sono di principio e
nascono probabilmente da una carriera <BR>anomala rispetto alla maggior parte
degli insegnanti di matematica che ho <BR>intorno. Per cui, chiedendo scusa a
tutti, devo spiegarmi in termini molto <BR>personali e autobiografici.<BR>Ho
un diploma di liceo classico tradizionale e al liceo ho fatto pochissima
<BR>matematica. Mi sono laureato in fisica e per più di vent'anni ho insegnato
<BR>"altre cose": elettronica all'ITI, matematica e scienze alle medie, fisica
<BR>all'ITI e al liceo scientifico- tecnologico.<BR>Sono perciò arrivato alla
cattedra di matematica e fisica del liceo classico <BR>con una grossa
esperienza didattica generale che stride con la mia <BR>inesperienza come
insegnante di matematica. Naturalmente "so fare" le cose <BR>che devo
insegnare in base alla programmazione di dipartimento, ma spesso <BR>sono
molto incerto su come farlo e mi lascia perplesso l'insistenza su
<BR>obiettivi ai miei occhi poco significativi, come il calcolo di espressioni
<BR>contenenti molte frazioni algebriche.<BR>Giusto per non trasmettere
un'immagine sbagliata: i miei studenti sembrano <BR>trovarsi bene, si
diplomano in media né meglio né peggio degli altri, alcuni <BR>fanno facoltà
tecnico-scientifiche e mi fanno sapere che procedono bene. In <BR>altri
termini, il mio problema non è performativo ma, come dicevo, di <BR>principio.
Non riesco a vedere delle idee guida chiare. Non so dire dove <BR>"vada a
parare" il mio curricolo, non mi piace su certi argomenti svolgere <BR>un vero
e proprio addestramento di cui non vedo l'utilità a lungo termine. <BR>Gli
studenti si fidano - la loro fiducia sono sempre stato capace di
<BR>guadagnarmela - e studiano, però io non sono "convinto". So di avere
<BR>studiato al liceo meno matematica di loro e di essermi laureato lo stesso,
e <BR>non con il 6 politico. Non vorrei "insegnare di meno", vorrei avere
un'idea <BR>più chiara di quali argomenti e come valga la pena
insegnare.<BR><BR>Mi scuso sinceramente per il carattere personale di questo
messaggio, ma non <BR>avrei saputo come spiegarmi altrimenti. Spero di non
essere risultato troppo <BR>oscuro.<BR>Grazie,<BR>Paolo
Cavallo<BR>_______________________________________________<BR>Cabrinews
mailing list<BR><A href="mailto:Cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it"
ymailto="mailto:Cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it">Cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it</A><BR><A
href="http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews"
target=_blank>http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews</A>
<BR><BR>_______________________________________________<BR>Cabrinews mailing
list<BR><A href="mailto:Cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it"
ymailto="mailto:Cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it">Cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it</A><BR><A
href="http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews"
target=_blank>http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews</A><BR></DIV></DIV></DIV><BR>
<P>
<HR>
<P></P>_______________________________________________<BR>Cabrinews mailing
list<BR>Cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it<BR>http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews<BR></BLOCKQUOTE></BODY></HTML>