[Cabrinews] liceo classico

Maurizio Frigeni maurizio.frigeni a poste.it
Lun 6 Lug 2009 19:52:51 CEST


La prima cosa che mi viene da dire è che se i tuoi alunni si trovano  
bene probabilmente quello che fai va bene così com'è. Comunque, se  
vuoi provare a cambiare, il Ministero sta venendo in tuo soccorso con  
la "riforma" del 2010... Potrebbe essere un'occasione per avere dei  
curricoli significativi con cui confrontarsi, ma temo che così non sarà.

Non so se si può fare un discorso generale sul liceo classico, le  
varie realtà locali potrebbero essere molto diverse fra loro. La mia  
esperienza (liceo di Roma abbastanza centrale) dice soprattutto che  
gran parte degli alunni arriva dalla scuola media con molta  
diffidenza - se non aperta ostilità - verso la materia e questo  
costituisce un primo problema non di poco conto.

Sul rapporto teoria/pratica le opinioni sono quantomai variegate: se  
ne discute a più riprese con i colleghi ma alla fine ognuno resta  
sulle sue posizioni. Io per esempio tendo a ridurre l'algebra al  
minimo ed a fare più geometria, però poi quando qualche alunno del  
quinto anno non capisce i passaggi del libro di fisica (e capita  
ahimé abbastanza spesso) mi chiedo se sto facendo la cosa giusta...

Maurizio

Il giorno 05/lug/09, alle ore 11:07, Paolo Cavallo ha scritto:

> Giusto per non trasmettere un'immagine sbagliata: i miei studenti  
> sembrano trovarsi bene, si diplomano in media né meglio né peggio  
> degli altri, alcuni fanno facoltà tecnico-scientifiche e mi fanno  
> sapere che procedono bene. In altri termini, il mio problema non è  
> performativo ma, come dicevo, di principio. Non riesco a vedere  
> delle idee guida chiare.


Maggiori informazioni sulla lista Cabrinews