[Cabrinews] Matematica e classi di concorso

gio.mayer a quipo.it gio.mayer a quipo.it
Sab 4 Lug 2009 17:32:55 CEST


Ho 55 anni, insegno matematica da 25 (A047), nel liceo scientifico PNI  
da 20 (qualche volta nel triennio, a seconda della bontà dei  
colleghi...), sono suopervisore della SSIS nell'indirizzo  
Fisico-matematico del Lazio dalla sua nascita, e prima di insegnare  
(ma da laureata in didattica della matematica) 6 anni di ricerca  
didattica con Lombardo Radice ed il suo gruppo.
La presentazione penso sia sufficiente per comprendere come la penso  
in merito alle future classi di concorso, ho scelto di non insegnare  
fisica (e non ho mai preso l'abilitazione nè con concorso nè quelle  
riservate che per qualche anno hanno permesso a molti docenti di ruolo  
di prendere la A049) cosciente che non sarei riuscita ad avere la  
stessa passione/amore e voglia di ricerca per la fisica.
Voglio continuare ad insegnare nel Liceo dove insegno (prima nella  
graduatoria interna) perchè penso di aver fatto bene il mio lavoro sia  
con gli studenti che con l'istituzione aiutandola a crescere e  
migliorare, sicuramente vivrei come un calcio nel ... essere mandata  
via e ovviamente mi preoccupo anche di quale sarebbe il mio futuro  
posto di lavoro (devo sperare che qualche collega delle scuole a me  
vicine vada in pensione per sperare di non essere mandata, alla mia  
tenera età, in giro per la provincia di Roma).
Ma questo è il governo che propone e da questo governo non mi aspetto  
rispetto per il mio lavoro e la mia persona, quello che però vivo  
proprio male è il silenzio:
il silenzio delle Università;
il silenzio dell'UMI;
il silenzio dei colleghi della A049 che "le due discipline devono  
essere unite perchè ci sono troppi collegamenti tra esse, è una  
ricchezza culturale" ma poi non portano i ragazzi in un laboratorio di  
fisica per tutti i loro anni di scuola (sia nel PNI che non ) e  
nell'ultimo anno non si sognano di lavorare  con il collega di  
filosofia per offrire ai ragazzi la ricchezza culturale di cui  
parlano.(Ovviamente non tutti i docenti della A049 sono così, ma  
credetemi sono proprio tanti).
Vorrei che questo silenzio finisse e quindi accolgo molto volentieri  
la proposta dei colleghi, cominciamo a farlo finire noi. Il collega  
Tenace potrebbe scrivere una prima bozza di lettera da firmare e far  
firmare e inviarla al gruppo. Chi di voi è nell'UMI si adoperi, come  
detto dalla collega Iaderosa, affinchè si muovano in questa direzione.

Giovanna Mayer

>
>> LETTERA APERTA A
>>
>> Ministro dell’Istruzione Università e Ricerca
>> Dipartimenti e Direzioni del MIUR
>> Organizzazioni Sindacali
>> Associazioni
>> e Dipartimenti di matematica
>> A chiunque possa essere interessato
>>
>>
>> OGGETTO: MATEMATICA E CLASSI DI CONCORSO.
>>
>> Ad inizio anno scolastico
>> inviai una lettera al Ministro della Pubblica Istruzione e nella stessa
>> formulavo una domanda alla quale, ad oggi, non ho ancora ricevuto
>> risposta.
>> La domanda era la seguente:
>> Può un insegnante
>> 1. LAUREATO
>> IN MATEMATICA,
>> 2. che ha superato un Concorso Ordinario per TITOLI ED
>> ESAMI in MATEMATICA,
>> 3. in possesso di ABILITAZIONE ALL’INSEGNAMENTO di
>> MATEMATICA,
>> 4. di ruolo in MATEMATICA (c.c. A047)
>> insegnare MATEMATICA
>> nel TRIENNIO del Liceo Scientifico?
>> (o anche Ginnasio-Liceo Classico,
>> Liceo delle Scienze della Formazione, Istituto d’Arte, …)
>> La risposta,
>> per Chiunque positiva, purtroppo era, e lo è ancora oggi, negativa:
>> il
>> laureato in matematica con i titoli su indicati non può insegnare la
>> matematica.
>> Chiedevo il perchè di una tale assurdità, ma non mi è stato
>> dato modo di venirne a conoscenza.
>> Forse non è possibile insegnare
>> matematica perché nei licei la stessa va a spasso con la fisica? (Non
>> mi sembra un valido motivo per negare la matematica ai matematici.) Ma
>> la matematica e la fisica vengono poi “trattate” allo stesso modo?
>> Nella stessa venivano effettuate delle considerazioni sulle possibili
>> strade da seguire per consentire l’insegnamento della matematica anche
>> ai matematici: prevedere la classe di concorso “A047-Matematica” negli
>> Istituti indicati unitamente alla “A049-Matematica e fisica” oppure
>> prevedere la separazione delle due discipline assegnando la matematica
>> alla “A047–Matematica” e la fisica alla “A038–Fisica”.
>> Speravo, per la
>> risoluzione del problema, nella allora quasi imminente revisione delle
>> classi di concorso. E invece dallo schema di Regolamento concernente le
>> classi di concorso del personale docente approvato dal Consiglio dei
>> Ministri si evince che non solo i matematici non potranno insegnare
>> matematica nel triennio del liceo scientifico ma non potranno più farlo
>> nemmeno al biennio. Anzi, per essere più precisi, non potranno
>> insegnare matematica in tutti i futuri licei. Espulsi dai licei quindi
>> e inviati nei tecnici e nei professionali. Ma la differenza fra la
>> matematica dei licei e quella dei tecnici e professionali qual è? E se
>> Tizio non è in grado di insegnare matematica nei licei, può farlo al
>> tecnico o al professionale? E se può farlo è solo perché la matematica
>> o il matematico dei tecnici-professionali risulta più “scadente”? O
>> vale il contrario? O risulta essere questa la maggiore flessibilità
>> nell’impiego dei docenti? (Buona l’idea che risolve due problemi: 1.
>> Per un po’ di anni gli istituti tecnici e professionali non avranno
>> difficoltà nel reperire insegnanti di matematica; 2. “Alcuni”
>> insegnanti della A049 otterranno nomine annuali o saranno immessi in
>> ruolo sui posti lasciati vacanti dai colleghi della A047).
>> Gradirei che
>> qualcuno spiegasse seriamente e pubblicamente perché il matematico non
>> può insegnare la matematica.
>> Vorrei anche capire poi secondo quale
>> logica la classe di concorso “A047-Matematica”, (futura A-25) non potrà
>> essere utilizzata per l’insegnamento della matematica nel futuro liceo
>> scientifico, ma potrà esserlo nell’opzione tecnologico dello stesso
>> liceo. Forse che i programmi saranno diversi? E anche se lo fossero?
>> Un
>> qualche motivo ci sarà ma ho poca immaginazione. Forse questo non
>> interessa. Così come non interessano i risultati della scuola italiana
>> comunicati dall’OCSE o quanto viene detto in continuazione sull’
>> attenzione che bisogna rivolgere alle materie scientifiche.
>> Insegno
>> matematica in un liceo scientifico da molti anni anche nelle classi del
>> triennio (quasi esclusivamente nell’indirizzo P.N.I.) ma solo perché l’
>> Istituto presso il quale presto servizio ha giustamente organizzato le
>> cattedre in verticale: continuità e l’Utente ne trae vantaggio (l’
>> insegnamento della fisica nell’intero quinquennio è affidato ad altro
>> docente e ciò non ha creato problemi di alcun tipo né agli Utenti né
>> all’Amministrazione. E penso che una simile organizzazione non stia
>> creando problemi negli attuali tecnici e professionali, né potrebbe
>> crearne nei futuri licei).
>> Altra osservazione. Nella scuola in cui
>> insegno, ma sicuramente anche in altre scuole secondarie superiori,
>> arrivano in continuazione richieste da Università ed Istituti vari.
>> Richieste volte ad indirizzare gli studenti verso materie scientifiche
>> e in particolare la matematica, con offerte che arrivano all’esonero
>> totale delle tasse di iscrizione e frequenza per chi si iscrive al
>> corso di laurea in matematica. Cosa dire a questi ragazzi? Che potranno
>> laurearsi in matematica, superare concorsi relativi alla sola
>> matematica e successivamente non potranno insegnarla nei licei perché
>> al Ministero hanno stabilito che per poter insegnare matematica nei
>> licei bisogna obbligatoriamente specializzarsi anche in fisica?
>> Nella
>> speranza che la matematica venga assegnata anche ai matematici, che
>> vengano apportate modifiche alla normativa vigente e a quella proposta
>> così come su esposto e in attesa che vari Enti, Associazioni
>> matematiche, Dipartimenti di matematica delle Università si “facciano
>> sentire”, un appello anche a Giornali, Organizzazioni sindacali e a
>> tutti coloro che hanno a cuore la Scuola affinché il “problema” venga
>> pubblicizzato e risolto.
>> San Nicandro Garganico, 01 luglio 2009
>> prof.
>> Giuseppe Tenace
>>
>> _______________________________________________
>> Cabrinews mailing list
>> Cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
>> http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews
>>
>
> _______________________________________________
> Cabrinews mailing list
> Cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
> http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews
>



----------------------------------------------------------------
This message was sent using IMP, the Internet Messaging Program.



Maggiori informazioni sulla lista Cabrinews