[Cabrinews] Matematica e classi di concorso

Rosa Iaderosa rosa.iaderosa a fastwebnet.it
Sab 4 Lug 2009 09:00:26 CEST


Concordo pienamente con quanto scritto dal collega, anche perché ho vissuto 
anch'io in prima persona questa distorsione del sistema. Credo che l'UMI 
stesso dovrebbe farsi carico del problema e presentare questa istanza al 
ministero, pima che queste riforme diventino definitive. In ogni caso, forse 
varrebbe la pena di organizzare, anche  mediante la lista,  una lettera al 
Ministro a riguardo.
Rosa Iaderosa - Milano
----- Original Message ----- 
From: <giuseppe.tenace a tin.it>
To: <cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it>
Sent: Friday, July 03, 2009 9:44 AM
Subject: [Cabrinews] Matematica e classi di concorso


> LETTERA APERTA A
>
> Ministro dell’Istruzione Università e Ricerca
> Dipartimenti e Direzioni del MIUR
> Organizzazioni Sindacali
> Associazioni
> e Dipartimenti di matematica
> A chiunque possa essere interessato
>
>
> OGGETTO: MATEMATICA E CLASSI DI CONCORSO.
>
> Ad inizio anno scolastico
> inviai una lettera al Ministro della Pubblica Istruzione e nella stessa
> formulavo una domanda alla quale, ad oggi, non ho ancora ricevuto
> risposta.
> La domanda era la seguente:
> Può un insegnante
> 1. LAUREATO
> IN MATEMATICA,
> 2. che ha superato un Concorso Ordinario per TITOLI ED
> ESAMI in MATEMATICA,
> 3. in possesso di ABILITAZIONE ALL’INSEGNAMENTO di
> MATEMATICA,
> 4. di ruolo in MATEMATICA (c.c. A047)
> insegnare MATEMATICA
> nel TRIENNIO del Liceo Scientifico?
> (o anche Ginnasio-Liceo Classico,
> Liceo delle Scienze della Formazione, Istituto d’Arte, …)
> La risposta,
> per Chiunque positiva, purtroppo era, e lo è ancora oggi, negativa:
> il
> laureato in matematica con i titoli su indicati non può insegnare la
> matematica.
> Chiedevo il perchè di una tale assurdità, ma non mi è stato
> dato modo di venirne a conoscenza.
> Forse non è possibile insegnare
> matematica perché nei licei la stessa va a spasso con la fisica? (Non
> mi sembra un valido motivo per negare la matematica ai matematici.) Ma
> la matematica e la fisica vengono poi “trattate” allo stesso modo?
> Nella stessa venivano effettuate delle considerazioni sulle possibili
> strade da seguire per consentire l’insegnamento della matematica anche
> ai matematici: prevedere la classe di concorso “A047-Matematica” negli
> Istituti indicati unitamente alla “A049-Matematica e fisica” oppure
> prevedere la separazione delle due discipline assegnando la matematica
> alla “A047–Matematica” e la fisica alla “A038–Fisica”.
> Speravo, per la
> risoluzione del problema, nella allora quasi imminente revisione delle
> classi di concorso. E invece dallo schema di Regolamento concernente le
> classi di concorso del personale docente approvato dal Consiglio dei
> Ministri si evince che non solo i matematici non potranno insegnare
> matematica nel triennio del liceo scientifico ma non potranno più farlo
> nemmeno al biennio. Anzi, per essere più precisi, non potranno
> insegnare matematica in tutti i futuri licei. Espulsi dai licei quindi
> e inviati nei tecnici e nei professionali. Ma la differenza fra la
> matematica dei licei e quella dei tecnici e professionali qual è? E se
> Tizio non è in grado di insegnare matematica nei licei, può farlo al
> tecnico o al professionale? E se può farlo è solo perché la matematica
> o il matematico dei tecnici-professionali risulta più “scadente”? O
> vale il contrario? O risulta essere questa la maggiore flessibilità
> nell’impiego dei docenti? (Buona l’idea che risolve due problemi: 1.
> Per un po’ di anni gli istituti tecnici e professionali non avranno
> difficoltà nel reperire insegnanti di matematica; 2. “Alcuni”
> insegnanti della A049 otterranno nomine annuali o saranno immessi in
> ruolo sui posti lasciati vacanti dai colleghi della A047).
> Gradirei che
> qualcuno spiegasse seriamente e pubblicamente perché il matematico non
> può insegnare la matematica.
> Vorrei anche capire poi secondo quale
> logica la classe di concorso “A047-Matematica”, (futura A-25) non potrà
> essere utilizzata per l’insegnamento della matematica nel futuro liceo
> scientifico, ma potrà esserlo nell’opzione tecnologico dello stesso
> liceo. Forse che i programmi saranno diversi? E anche se lo fossero?
> Un
> qualche motivo ci sarà ma ho poca immaginazione. Forse questo non
> interessa. Così come non interessano i risultati della scuola italiana
> comunicati dall’OCSE o quanto viene detto in continuazione sull’
> attenzione che bisogna rivolgere alle materie scientifiche.
> Insegno
> matematica in un liceo scientifico da molti anni anche nelle classi del
> triennio (quasi esclusivamente nell’indirizzo P.N.I.) ma solo perché l’
> Istituto presso il quale presto servizio ha giustamente organizzato le
> cattedre in verticale: continuità e l’Utente ne trae vantaggio (l’
> insegnamento della fisica nell’intero quinquennio è affidato ad altro
> docente e ciò non ha creato problemi di alcun tipo né agli Utenti né
> all’Amministrazione. E penso che una simile organizzazione non stia
> creando problemi negli attuali tecnici e professionali, né potrebbe
> crearne nei futuri licei).
> Altra osservazione. Nella scuola in cui
> insegno, ma sicuramente anche in altre scuole secondarie superiori,
> arrivano in continuazione richieste da Università ed Istituti vari.
> Richieste volte ad indirizzare gli studenti verso materie scientifiche
> e in particolare la matematica, con offerte che arrivano all’esonero
> totale delle tasse di iscrizione e frequenza per chi si iscrive al
> corso di laurea in matematica. Cosa dire a questi ragazzi? Che potranno
> laurearsi in matematica, superare concorsi relativi alla sola
> matematica e successivamente non potranno insegnarla nei licei perché
> al Ministero hanno stabilito che per poter insegnare matematica nei
> licei bisogna obbligatoriamente specializzarsi anche in fisica?
> Nella
> speranza che la matematica venga assegnata anche ai matematici, che
> vengano apportate modifiche alla normativa vigente e a quella proposta
> così come su esposto e in attesa che vari Enti, Associazioni
> matematiche, Dipartimenti di matematica delle Università si “facciano
> sentire”, un appello anche a Giornali, Organizzazioni sindacali e a
> tutti coloro che hanno a cuore la Scuola affinché il “problema” venga
> pubblicizzato e risolto.
> San Nicandro Garganico, 01 luglio 2009
> prof.
> Giuseppe Tenace
>
> _______________________________________________
> Cabrinews mailing list
> Cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
> http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews
> 



Maggiori informazioni sulla lista Cabrinews