[Cabrinews] R: R: Matematica, statistica e fascismo

mauro.cerasoli a alice.it mauro.cerasoli a alice.it
Mar 27 Gen 2009 14:54:52 CET

caro Mario
ti rispondo tra le righe

MB
Caro Mauro
non capisco da che punto di vista tu parli di Gini e di Wikipedia,

MC
il mio punto di vista è che oggi, 27 gennaio 2009, come già da qualche anno, prima di andare in biblioteca, cercare o comprare un libro, ecc, per avere informazioni (come ha chiesto la cara Giovanna) conviene andare su Google o Wikipedia  o YouTube e digitare quello che si vuol sapere. Così, prima ho digitato”matematica  e fascismo” e alla prima indicazione c’è il  famoso libro di Guerraggio-Nastasi. Poi ho provato con “statistica  e fascismo” e lì, sempre per primo ho letto di Corrado Gini (viene anche se digiti “probabilità e fascismo”), perciò l’ho citato.
Pochi, tuttavia, hanno risposto come  me  a Giovanna, citando invece libri (che comunque, come quello di Guerraggio-Nastasi o un articolo di Piergiorgio Odifreddi, stanno su Google). Ora però vorrei sapere da te da “che punto di vista” tu mi hai fatto questa richiesta. Io mi chiedo infine da che punto di vista un collega cita un libro e non il web. Perché? Eppure siamo sul web!

MB
che ne pubblica un "santino".

MC
Mi piace il termine santino. Sai bene quanto stimi e quanto debba a de Finetti (se non fosse stato per lui, a L’aquila non si sarebbe istituito il corso  di Calcolo delle Probabilità che ho tenuto per 30 anni) ma anche a Bruno, Wikipedia dedica poco più di un santino. Per darti altri santini, sul Dizionario Enciclopedico Italiano della Treccani del 1970 sono dedicate 25 righe a Gini. A de Finetti sono dedicate 19 righe nel supplemento del 1974. Che vergogna!

MB
Ad ogni buon conto e soltanto per chi vuole saperne di più su Gini può essere interessante ascoltare a proposito le parole di de Finetti in una lettera alla madre (con una piccola premessa): Corrado Gini assume de Finetti all'ISTAT nel dicembre del ’27, a Roma, prima in prova e poi, a partire dal ’28, con un contratto a tempo determinato di tre anni, rinnovabile alla scadenza, sotto la direzione di Luigi Galvani, con retribuzione di 14.000 lire lorde l’anno. L’indole di de Finetti è inadatta al lavoro d’ufficio e comunque il contratto non viene rinnovato probabilmente perché, “per fortuna”, il comportamento di Gini risulta inaccettabile.

MC
Ho sempre stimato de Finetti come uomo e come matematico però, per onor di cronaca, bisognerebbe sapere anche quanto guadagnava alle Assicurazioni Generali, dove fu impiegato (non era anche quello un lavoro d’ufficio?) per molto tempo. A proposito di Corrado e della fondazione della Facoltà di Statistica mi permetto di ricordare che gira questa storiella. Quando lo statistico si presentò al duce per far firmare il decreto di costituzione della Facoltà, questi non volle riceverlo, ma firmò all’istante il decreto perché si diceva che CG portasse iella. Si racconta.
Per quanto riguarda il comportamento di Corrado nei confronti di Bruno, la storia è piena di queste ingiustizie. Vai a vedere per esempio la storia delle doppia elica (che fu scoperta soprattutto da Erwin Chargaff) ma il nobel lo presero quei due. Certo, Corrado non era uno stinco di santo, anzi, ma rimane comunque il fondatore della scuola di statistica italiana in quegli anni bui. Non possiamo buttar via l'acqua sporca e il bambino. E' vero che ha scritto delle stupidaggini (ha bestemmiato) in demografia, sulla razza ecc, e questo oggi, 27 gennaio, va ricordato, ma non dimentichiamoci che Newton scrisse un trattatello sul sesso degli angeli.

PS1. Oggi scade il termine per il tuo articolo da mandare ad Annarosa. Lo hai spedito?
Un caro saluto a tutti
Mauro

PS2. Ho sentito dire che la differenza che passa tra un americano (del nord) e un europeo è che il primo ti giudica per quello che fai e l'altro per quello che pensi (diciamo in percentuale). Qualcuno può illuminarmi su questa frase?

Tel. 3404178468 - 3331435801
www.webalice.it/mauro.cerasoli
www.matnat.org