[Cabrinews] R: Matematica e fascismo

Mario Barra barra a mat.uniroma1.it
Lun 26 Gen 2009 23:11:01 CET

Scusate
sono rimbambito
volevo aggiungere una notizia
ma mi sono accorto di non averlo fatto
ciao
mario

Già nel 1939 Bruno de Finetti aveva vinto il concorso a cattedra per
Matematica Finanziaria,
ma entrò di fatto nel ruolo dei professori ordinari solo dopo otto
anni, nel 1947, con nomina retrodadata al 1939,
perché celibe e per una legge che impediva agli scapoli di ricoprire
posizioni nel servizio pubblico.