[Cabrinews] R: Matematica e fascismo

Mario Barra barra a mat.uniroma1.it
Lun 26 Gen 2009 22:27:17 CET

Scusate amici
intervengo soltanto per una citazione.
Caro Mauro
non capisco da che punto di vista tu parli di Gini e di Wikipedia,
che ne pubblica un "santino".
Ad ogni buon conto e soltanto per chi vuole saperne di più su Gini
può essere interessante ascoltare a proposito
le parole di de Finetti in una lettera alla madre (con una piccola
premessa):

Corrado Gini assume de Finetti all'ISTAT nel dicembre del ’27, a Roma,
prima in prova e poi, a partire dal ’28, con un contratto a tempo
determinato di tre anni, rinnovabile alla scadenza, sotto la direzione
di Luigi Galvani, con retribuzione di 14.000 lire lorde l’anno.
L’indole di de Finetti è inadatta al lavoro d’ufficio e comunque il
contratto non viene rinnovato probabilmente perché, “per fortuna”, il
comportamento di Gini risulta inaccettabile.
Su questo argomento, de Finetti così scrive alla madre a proposito
delle sue ricerche:

15. IV. 29 VII
	Mamma carissima,
… E’ uscito in questi giorni quel volume degli Annuali di Statistica in
cui è pubblicato il primo studio al quale lavorai all’Istituto. Due
Appendici sono tutte mie, anzi lo zio Francesco era molto spiacente e
un po’ indignato con Gini che le ha messe a nome suo e di Galvani, io
so però troppo bene che sarebbe stato inutile e anzi dannoso
protestare. Galvani capisce bene che gran parte anzi la parte più
difficile del lavoro è mia, già prima si era quasi scusato perché non
compariva il mio nome, appena uscito il volume mi offrì la prima copia
“Al valente dott. D. F., per ricordo della sua intelligente
collaborazione”, e disse di aver consigliato Gini di farmi fare qualche
lavoro da svolgere da me, e pubblicare a nome mio, dicendo che ormai
sono “in grado di fare tutto quello che vuole”. Ma per il momento c’è
sempre parecchio da lavorare per altre cose d’ufficio…