[Cabrinews] R: altre domande...

mauro.cerasoli a alice.it mauro.cerasoli a alice.it
Dom 25 Gen 2009 22:05:49 CET

cara Roberta
i matematici spesso, per essere troppo precisi, non si fanno capire. Ho sempre creduto, credo e continuerò a credere che il più breve “uno solo” è più semplice di “uno e uno solo” pur avendo lo stesso significato logico. Così pure la più breve “e viceversa” è molto più semplice e più chiara di “se e solo se” tanto misterioso e spesso incomprensibile alla maggioranza degli studenti e della gente comune. A Roma si dice “parla come magni”.
 Anche nel vangelo si legge: “Ma sia il vostro parlare: sì, sì; no, no: ché il di più viene dal maligno”, Matteo, V, 37.
Per esempio, la parola “mattone” è più illustrativa di “parallelepipedo retto rettangolo” (un mattone è un esempio concreto di parallelepipedo retto rettangolo). Chi avrà il coraggio di sostituire nella terminologia matematica “parallelepipedo retto rettangolo” con “mattone”? E pensare che i greci, gente seria e in gamba, lo avevano già fatto con la parola “cubo”. Infatti in greco antico il termine cubo indicava il dado per giocare e non l'omonimo poliedro (Erodoto, Le storie, vol. 1°; 90).
Morale della favola: l’importante non è essere chiari ma capirsi.
Spero di essermi spiegato bene e che tu mi abbia capito.
Buon lavoro
Mauro

Tel. 3404178468 - 3331435801

www.webalice.it/mauro.cerasoli
www.matnat.org

-----Messaggio originale-----
Da: cabrinews-bounces a liste.keynes.scuole.bo.it per conto di Roberta Coianiz
Inviato: dom 25/01/2009 15.33
A: Cabrinews
Oggetto: [Cabrinews] altre domande...

Anch'io ho seguito, per quanto mi è stato possibile, la discussione sulle
definizioni e così credo che, con il vostro aiuto, finalmente potrò
chiarirmi un dubbio che mi assilla da un po'.
Di formazione sono biologa e insegno mate e scienze alle medie, così ho
dovuto "riprendere in mano" questa bellissima disciplina che è la
matematica, che cerco di insegnare al meglio, pur non essendo io una
matematica.
Ma ogni volta che in una definizione incontro "uno e uno solo" (tipo, per
due punti passa una e una sola retta) mi chiedo: è proprio indispensabile
ripetere "e uno solo"?
Chi mi aiuta?
Grazie,
Roberta