[Cabrinews] R: altre domande...

Giovanni Olivieri giovanni.olivieri a libero.it
Dom 25 Gen 2009 20:24:16 CET

Giusto! Nel linguaggio "comune dei matematici" se
si dice "sono andato al cinema una volta" si vuole dire "almeno una volta".

Perché non chiediamo ai non matematici o, meglio
ancora, ai nostri studenti che cosa ne pensano di
tale questione, ovvero come interpretano una
simile frase? A un corso nel quale sto svolgendo
un laboratorio di area logico matematica (1 solo
laureato in matematica su 88 iscritti), la
questione era indifferente a circa la metŕ e del
tutto secondaria per circa metŕ della restante metŕ.

Il valore della comunicazione del linguaggio
comune, non sempre corrisponde al valore della
comunicazione di settore. Questo a volte crea un
problema, che ... non sempre si riesce a risolvere (purtroppo).

Saluti a tutti,

Giovanni Olivieri