[Cabrinews] R: altre domande...

Cinzia Chelo cinchelo a libero.it
Dom 25 Gen 2009 20:09:56 CET

Ciao Roberta, sono un'insegnante delle medie anch'io; per aiutarti posso riferire cosa dico ai ragazzi per far capire il concetto di "uno e uno solo" analogo come difficoltà concettuale a "tutti e soli" , a "se e solo se" e a "condizione necessaria e sufficiente".Uno e uno solo:Tu sta spiegando e ti stanno ascoltando, per esempio, 10 allievi; allora tu chiedi: " c'è un ragazzo che mi ascolta?", avrai come risposta "SI", ma alla successiva domanda: " Mi ascolta solo un ragazzo?" ti sentirai rispondere "NO". E' chiaro?

Tutti e soli:In classe ci sono tutti e 20 gli allievi della tua classe I A: entra un allievo della classe I B. A questo punto chiedi: " Ci sono tutti gli allievi della I A? La risposta sarà SI. Quindi chiedi: Ci sono solo gli allievi della I A? La risposta sarà ovviamente NO.

Medita.

Ciao ;)

Cinzia Chelo
----Messaggio originale----Da: rcoianiz a gmail.comData: 25/01/2009 15.33A: "Cabrinews"<cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it>Ogg: [Cabrinews] altre domande...Anch'io ho seguito, per quanto mi &egrave; stato possibile, la discussione sulle definizioni e cos&igrave; credo che, con il vostro aiuto, finalmente potr&ograve; chiarirmi un dubbio che mi assilla da un po'. Di formazione sono biologa e insegno mate e scienze alle medie, cos&igrave; ho dovuto "riprendere in mano" questa bellissima disciplina che &egrave; la matematica, che cerco di insegnare al meglio, pur non essendo io una matematica.Ma ogni volta che in una definizione incontro "uno e uno solo" (tipo, per due punti passa una e una sola retta) mi chiedo: &egrave; proprio indispensabile ripetere "e uno solo"?Chi mi aiuta?Grazie,Roberta