[Cabrinews] Definizioni. Grazie

quagliaf quagliaf a gmail.com
Sab 24 Gen 2009 22:38:54 CET

Scusate, non avrei mai immaginato che il mio intervento, vi assicuro in
buona fede, avrebbe scatenato tutto ciò.
Ad un certo punto ho pensato che avrei fatto meglio a cancellarmi dalla
lista e sparire per sempre. Ora visto che sembra che tutto sommato la
discussione non è finita in "rissa" e c'è anche chi dichiara di essersi
divertito..............

forse posso osare spiegare il contesto in cui è nata la domanda:

lavoro molto in classe anche sulle definizioni, inizialmente aiuto i
ragazzi a verificare che le definizioni siano oltre che precise
coerenti, non ambigue, li esorto a verificare quelle fornite dal testo,
a criticarle se necessario. Li invito a confrontare i termini matematici
con gli stessi termini usati in un contesto quotidiano ( pensate
all'intervallo matematico e alla ricreazione....)... insegno in un
biennio linguistico Brocca. Mi sento vicina a Roberta, quando i ragazzi
si appassionano allora ecco che nascono anche le domande come quella che
vi ho proposto.

Ringrazio tutti,

Franca Quaglia