[Cabrinews] R: Re: R: Definizioni

Daniele Gouthier gouthier.daniele a gmail.com
Sab 24 Gen 2009 14:00:08 CET

interessante!
perché una spezzata semplice chiusa non va bene?
io penso che un bambino abbia l'idea di vado dritto-giro di qua-giro di là
... cioè di spezzata
e mi sembra che colga l'idea "oh, mi ritrovo al punto di partenza" ... cioè
chiusa

mentre ho qualche timore sul prendere un semipiano, intersecarlo con un
altro, poi un altro ancora ecc. ecc. fino ad avere un poligono

mi espliciti le ragioni della tua perplessità? grazie!

sicuramente eulero che era eulero (e permettetemi di dubitare che ciò che
vale per lui valga per me o per lo studente medio) non avrebbe tratto tutto
questo giovamento dalle definizioni

però la situazione di cui stiamo parlando non è proprio la stessa: uno
studente ha in mente un po' di forme tra le quali anche la cerchionferenza.
la definizione arriva quindi alla fine del suo processo di apprendimento,
non all'inizio. non gli diamo l'idea di cerchionferenza CON la definizione,
ma gli diamo la definizione molto DOPO che già possiede l'idea.

ergo come diceva qualche intervento stiamo effettivamente arrivando alla
definizione in maniera definitoria e in-fine e non all'inizio e in maniera
normativa

ciao
daniele