interessante!<div><br></div><div>perché una spezzata semplice chiusa non va bene?</div><div>io penso che un bambino abbia l&#39;idea di vado dritto-giro di qua-giro di là ... cioè di spezzata</div><div>e mi sembra che colga l&#39;idea &quot;oh, mi ritrovo al punto di partenza&quot; ... cioè chiusa</div>
<div><br></div><div>mentre ho qualche timore sul prendere un semipiano, intersecarlo con un altro, poi un altro ancora ecc. ecc. fino ad avere un poligono</div><div><br></div><div>mi espliciti le ragioni della tua perplessità? grazie!</div>
<div><br></div><div>sicuramente eulero che era eulero (e permettetemi di dubitare che ciò che vale per lui valga per me o per lo studente medio) non avrebbe tratto tutto questo giovamento dalle definizioni</div><div><br></div>
<div>però la situazione di cui stiamo parlando non è proprio la stessa: uno studente ha in mente un po&#39; di forme tra le quali anche la cerchionferenza. la definizione arriva quindi alla fine del suo processo di apprendimento, non all&#39;inizio. non gli diamo l&#39;idea di cerchionferenza CON la definizione, ma gli diamo la definizione molto DOPO che già possiede l&#39;idea.&nbsp;</div>
<div><br></div><div>ergo come diceva qualche intervento stiamo effettivamente arrivando alla definizione in maniera definitoria e in-fine e non all&#39;inizio e in maniera normativa</div><div><br></div><div>ciao</div><div>
daniele<br><br><div class="gmail_quote">2009/1/24 <a href="mailto:acentomo@libero.it">acentomo@libero.it</a> <span dir="ltr">&lt;<a href="mailto:acentomo@libero.it">acentomo@libero.it</a>&gt;</span><br><blockquote class="gmail_quote" style="margin:0 0 0 .8ex;border-left:1px #ccc solid;padding-left:1ex;">
&gt;Teniamo comunque presente che il grande Eulero, ad esempio,<br>
&gt;pur avendo<br>
&quot;inventato&quot; la Topologia e pur essendosi interessato molto<br>
&gt;di poliedri (vedi<br>
Caratteristica di Eulero), non ha mai dato una<br>
&gt;definizione esatta di<br>
poliedro.<br>
<br>
Se l&#39;avesse fatto probabilmente non avrebbe aggiunto nulla<br>
alle sue<br>
scoperte ... oltre a complicarsi la vita.<br>
<br>
Non è semplice dare una buona<br>
definizione di poliedro.<br>
<br>
Detto di passaggio anche la definizione di poligono<br>
<br>
ricorrendo al concetto di spezzata chiusa mi lascia<br>
un po&#39; perplesso.<br>
<br>
Mah ...<br>
<br>
<br>
Cordialmente<br>
Andrea Centomo<br>
<br>
<br>
<br>
<br>
_______________________________________________<br>
Cabrinews mailing list<br>
<a href="mailto:Cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it">Cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it</a><br>
<a href="http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews" target="_blank">http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews</a><br>
</blockquote></div><br><br clear="all"><br>-- <br>Daniele Gouthier, PhD<br><br><a href="http://www.danielegouthier.it/">http://www.danielegouthier.it/</a><br>E-mail: <a href="mailto:gouthier.daniele@gmail.com">gouthier.daniele@gmail.com</a><br>
skype: gouthier.daniele<br>cell: &nbsp; +39 333 8189121<br>
</div>