[Cabrinews] R: Re: R: Definizioni

Mario Barra barra a mat.uniroma1.it
Sab 24 Gen 2009 17:16:55 CET


      Definizioni:
A = adulto, B = bambino piccolo e paffutello con una bella ciambella 
fritta e zuccherata in una mano
		Dialogo fra A e B:
A: tu mangi l buco e io il resto della ciambella
B: no! facciamo il contrario
A: ma allora sei intelligente!
B: perché pensavi diversamente?

Un alunno del biennio non deve sapere molto di più di B sui concetti 
geometrici presenti nel dialogo.
Dirgli che se una frase viene molto utilizzata allora può valer la pena 
di indicarla più sinteticamente ad esempio con la lettera B, può essere 
utile.
E' solo buon senso. Ed è sicuramente utile per esprimersi più 
velocemente e certamente questo aiuta la formazione dei concetti, che 
altrimenti ...
Ma queste ultime due frasi, anche se fossero maggiormente approfondite, 
sarebbero praticamente equivalenti a:
E' solo buon senso. Niente di più.
Così ci sarebbe più tempo per altre occupazioni più interessanti.
Anche la Treccani è utile soltanto quando serve.
A meno che non ci si diverta.
E avrei piacere che, almeno Roberta,
(spero mi permetta di complimentarmi con lei per il fatto che si è 
divertita e per il buon senso che ha dimostrato in quello che ha detto)
e molti altri, certamente molto bravi,
continuino a farlo.
Ma temo fortemente il contrario.
Avrei sperato che Paolo, che stimo,
si fosse dimostrato maggiormente sensibile alle parole che, pensando 
anche all'insegnamento,  alcuni grandi matematici (che conoscono almeno 
quello che ha detto Paolo)
hanno voluto aggiungere per cercare di riportare al centro il timone di 
una barca che spesso procede in circolo, ..., no cerchio, scusate: ... 
che procede in circonferenza, ..., porch ...
di una barca che spesso non va dritta; ma no!  ...
     Una buona notizia: mi taccio per parecchio
ciao
mario

Il giorno 24/gen/09, alle 14:00, Daniele Gouthier ha scritto:

> interessante!
>
> perché una spezzata semplice chiusa non va bene?
> io penso che un bambino abbia l'idea di vado dritto-giro di qua-giro 
> di là ... cioè di spezzata
> e mi sembra che colga l'idea "oh, mi ritrovo al punto di partenza" ... 
> cioè chiusa
>
> mentre ho qualche timore sul prendere un semipiano, intersecarlo con 
> un altro, poi un altro ancora ecc. ecc. fino ad avere un poligono
>
> mi espliciti le ragioni della tua perplessità? grazie!
>
> sicuramente eulero che era eulero (e permettetemi di dubitare che ciò 
> che vale per lui valga per me o per lo studente medio) non avrebbe 
> tratto tutto questo giovamento dalle definizioni
>
> però la situazione di cui stiamo parlando non è proprio la stessa: uno 
> studente ha in mente un po' di forme tra le quali anche la 
> cerchionferenza. la definizione arriva quindi alla fine del suo 
> processo di apprendimento, non all'inizio. non gli diamo l'idea di 
> cerchionferenza CON la definizione, ma gli diamo la definizione molto 
> DOPO che già possiede l'idea. 
>
> ergo come diceva qualche intervento stiamo effettivamente arrivando 
> alla definizione in maniera definitoria e in-fine e non all'inizio e 
> in maniera normativa
>
> ciao
>  daniele
>
> 2009/1/24 acentomo a libero.it <acentomo a libero.it>
>>
>>  >pur avendo
>>  "inventato" la Topologia e pur essendosi interessato molto
>>  >di poliedri (vedi
>>  Caratteristica di Eulero), non ha mai dato una
>>  >definizione esatta di
>>  poliedro.
>>
>>  Se l'avesse fatto probabilmente non avrebbe aggiunto nulla
>>  alle sue
>>  scoperte ... oltre a complicarsi la vita.
>>
>>  Non è semplice dare una buona
>>  definizione di poliedro.
>>
>>  Detto di passaggio anche la definizione di poligono
>>
>>  ricorrendo al concetto di spezzata chiusa mi lascia
>>  un po' perplesso.
>>
>>  Mah ...
>>
>>
>>  Cordialmente
>>  Andrea Centomo
>>
>>
>>
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