[Cabrinews] Definizioni?

domingo paola domingo.paola a tin.it
Ven 23 Gen 2009 09:36:21 CET

Caro Daniele, io non penso che si debba confondere l'immagine che tu hai
evocato di una "comunicazione confusa" con la "confusione di due termini in
una conferenza interessante" a cui faceva riferimento Mario Barra. Si
rischia, scusa il bisticcio, di fare ... confusione.
Confondere, etimologicamente, "versare con";  è in genere usato nel
significato di scambiare una cosa per un'altra, disorientare, ma anche nel
significato di creare stupore.
Distinguere, etimologicamente, separare mediante segni;  è usato con il
significato di fare chiarezza, classificare ...
Quello che le riflessioni di Rota, Atiyah e Fichera citate dovrebbero
suggerire a chi insegna è che spesso la confusione è prassi necessaria nella
didattica. A volte si deve confondere per stupire, a volte si confonde (si
"versa con") per conversare, perché la scuola dovrebbe essere anche un luogo
in cui si conversa, ci si stupisce, ci si confonde. Questo aggirarsi nelle
nebbie è condizione necessaria per predisporsi all'azione del distinguere,
del fare chiarezza, del trovare la strada per uscire nella nebbia e,
possibilmente, entrare in un'altra con meno timori e maggiore consapevolezza
di poterne uscire.
Attraverso le parole di Atiyah, Rota e Fichera, chi ha scritto,
probabilmente vuole suggerire che la prassi didattica pone talvolta
eccessiva attenzione alla precisione, al rigore, al definire quando ancora
non si sono formate solide radici cognitive sui concetti oggetti di studio.
Talvolta sembra che gli insegnanti di matematica pensino che i significati
siano catturabili con un dizionario, piuttosto che non con un'enciclopedia
(passami la metafora).
Io ho colto così il senso di quelle osservazioni: fate attenzione,
soprattutto tra insegnanti, a non attribuire, alle pur importanti
disquisizioni sul significato dei termini, un valore eccessivo: ci sono
altre questioni, che riguardano la costruzione dei significati (come e dove
avviene, come si richiamano i significati ...) e che sono molto più
importanti.
Saluti a tutti
Domingo Paola